Uno dei punti forti della cucina italiana è il fatto che è in grado di rinnovarsi continuamente. I piatti storici rimangono, ma ogni giorno vengono aggiornati con ingredienti che li rendono ancora più gustosi e sfiziosi. Oggi gli esperti di cucina di Proiezioni di Borsa ci consiglieranno una nuova versione degli gnocchi. E se cerchiamo gnocchi leggeri e facili da cucinare questa ricetta a base di verdure entrerà di diritto tra i nostri cavalli di battaglia.
Gli gnocchi di carote con porri e piselli sono la ricetta salva-frigo perfetta
Indice dei contenuti
Esistono moltissime versioni diverse degli gnocchi. Ci sono i grandi classici al pomodoro e al pesto. Oppure varianti a base di carne e mozzarella. O ancora, come stiamo per scoprire, ricette di gnocchi in cui sono le verdure a farla da padrone. Per quella che impareremo oggi ci serviranno carote, porri e piselli. Probabilmente li abbiamo già in frigo e sono tutti ingredienti decisamente sani e leggeri che potrebbero rivelarsi preziosi alleati della salute.
Gli ingredienti
Per preparare 4 porzioni di gnocchi di carote ci serviranno:
-
5 etti di carote fresche di media grandezza;
-
2 etti di piselli;
-
1 porro grande;
-
2 etti di farina di grano duro;
-
1 uovo;
-
1 cucchiaio di zenzero;
-
2 cucchiai di semi di girasole;
-
olio, sale e pepe per il condimento.
Gnocchi leggeri e facili da cucinare in questa ricetta con porri e piselli
Iniziamo la nostra ricetta proprio dalla preparazione degli gnocchi. Peliamo le carote, puliamole e lessiamole in una pentola d’acqua. Non appena sono pronte aspettiamo che si raffreddino e mettiamole nel passaverdure. La crema ottenuta sarà il ripieno degli gnocchi. Procediamo mischiando la farina con le carote, un pizzico di zenzero, l’uovo e poi regoliamo di sale. Lavoriamo a mano l’impasto e quando ha raggiunto la consistenza desiderata copriamola con una pellicola.
Nella mezz’ora che dovremo aspettare ci dedicheremo alla preparazione del sugo. Stufiamo in padella il porro con acqua e un filo d’olio e dopo pochi minuti aggiungiamo i piselli cotti. Insaporiamo con sale e pepe e cerchiamo di ottenere una crema non troppo liquida.
Lo step successivo sarà quello di prendere l’impasto e stenderlo per poi modellare gli gnocchi a mano. Disponiamoli sulla spianatoia, infariniamoli e poi cuociamoli in abbondante acqua salata.
Non ci resta che toglierli appena vengono a galla e condirli con la crema di verdure. Una spolverata di semi di girasole e possiamo andare in tavola.
Lettura consigliata