Prendersi cura di sé è fondamentale per garantirsi un’esistenza serena e il più possibile lontana dai rischi di diverse malattie. Seguire un regime alimentare sano ed equilibrato insieme ad uno stile di vita attivo dovrebbe essere la regola principale per ognuno di noi. In particolare, grazie all’attività sportiva possono contrastarsi tantissime condizioni che potrebbero essere pericolose per la salute. Per attività fisica non deve necessariamente intendersi corsa o lunghe sedute in palestra. Secondo uno studio per ridurre il rischio di ipertensione, colesterolo e diabete potrebbe bastare una semplice camminata anche più della corsa.
Ciò vale anche per tenere sotto controllo questi valori che se sballati possono portare a conseguenze spiacevoli. Pertanto anche chi è un pigro incorreggibile può tirare un sospiro di sollievo e limitarsi anche ad una camminata veloce. Ma oltre al benessere dell’organismo essere in forma può essere un piacere anche per gli occhi e per la mente. Sentirsi in forma inevitabilmente ci farà sentire più belli e più ad agio con noi stessi e con gli altri. Ma pigrizia a parte, chi non ha il tempo di andare in palestra, può eseguire pochi e semplici esercizi per qualche minuto anche in casa o in vacanza, davanti alla TV.
Glutei di marmo prima dell’estate con tre esercizi che spopolano perché si fanno distesi senza andare in palestra
Indice dei contenuti
Se con il passare degli anni il tono muscolare tende a cadere, potrebbero bastare, associando ovviamente anche la dieta giusta pochi esercizi mirati. Si potranno ottenere avere glutei sodi marmo con tre esercizi che stanno spopolando in quanto possono eseguirsi comodamente a casa propria. Il primo esercizio consiste nel sollevamento del bacino. Pertanto la posizione di partenza è distesi a pancia in su con le gambe flesse, le braccia lungo i fianchi e piedi fermi sul pavimento. Solleviamo leggermente il bacino contraendo i glutei portandolo in linea con la schiena, senza alzare le spalle da terra. Ritornare alla posizione di partenza senza appoggiare i glutei e ripetere per circa un minuto. Il secondo esercizio invece consiste nel ponte completo. Nella stessa posizione, ma con le gambe flesse divaricate, solleviamo il bacino fino a portarlo in linea con la schiena.
Avviciniamo le ginocchia contraendo i glutei. Allontaniamo le ginocchia e rilassiamo leggermente i glutei. Ripetiamo l’esercizio per un minuto. Infine il terzo esercizio, sempre in posizione distesa ma sul fianco, effettuiamo gli slanci laterali. Con la gamba appoggiata sul pavimento leggermente piegata e l’altra tesa ma leggermente sollevata. Portiamo in alto quest’ultima fino alla massima contrazione del gluteo con il piede a martello. Torniamo alla posizione iniziale senza appoggiare la gamba e ripetiamo. Facciamo 3 serie per il numero massimo di ripetizioni che si riescono a svolgere. In tal modo avremo glutei di marmo prima dell’estate con tre esercizi da fare in maniera costante e comodamente da casa senza andare in palestra.
Approfondimento