Non tutti sono arrivati preparati alla prova costume o non si sentono soddisfatti dei risultati ottenuti con dieta e allenamento. Si sa infatti che la cosa più importante è come noi ci sentiamo e non come gli altri ci percepiscano, purché il nostro sia un atteggiamento sano. E in effetti proprio di salute si tratta, dal momento che la nostra forma fisica non è solo legata a fattori estetici ma anche al corretto funzionamento del corpo.
L’attività fisica e la salute
Indice dei contenuti
L’attività fisica andrebbe condotta con criterio, soprattutto considerate le alte temperature di quest’estate.
Inoltre, gli esercizi di potenziamento muscolare (come sollevamento pesi) andrebbero associate ad attività aerobiche che stimolano la circolazione del sangue. Se abbiamo dubbi, rivolgiamoci a un personal trainer con delle buone referenze.
Stesso dicasi quando si parla di dieta, un supporto essenziale allo sforzo fisico e per dimagrire. Ecco perché l’apporto di un nutrizionista potrebbe rivelarsi prezioso. In ogni caso, meglio evitare gli eccessi e orientarsi su un’alimentazione a base di prodotti non processati e senza troppi grassi o zuccheri.
A questo punto possiamo fare le nostre scelte per quanto riguarda gli specifici esercizi da fare durante l’allenamento.
Glutei d’acciaio e gambe magre grazie a questa semplice routine
Se vogliamo rafforzare i glutei e renderli più definiti, dovremmo orientarci su esercizi che si concentrino proprio su quella specifica zona. In più, possiamo coinvolgere anche la parte superiore della gamba così da ottenere una silhouette più scolpita.
Sdraiamoci a pancia in su, possibilmente su un materassino o un asciugamano. Poi pieghiamo le gambe poggiando i piedi a terra. Le ginocchia dovrebbero avere un angolo di circa 45° gradi.
A questo punto portiamo la zona dell’ombelico verso l’alto, staccando i glutei da terra. Ritorniamo alla posizione iniziale e ripetiamo.
Effettuiamo questi movimenti con lentezza, concentrandoci sulla correttezza della nostra posizione. Ripetiamo il movimento per circa 8 volte in 4 serie circa. Il numero delle ripetizioni dipende comunque dal nostro livello di allenamento.
Come intensificare l’esercizio
Più in là potremmo intensificare l’esercizio mettendo un peso sul bacino e/o distendendo una gamba a terra, utilizzandone solo una per volta per sollevare il bacino.
Questa potrebbe essere la soluzione per ottenere glutei d’acciaio e gambe magre. Ricordiamoci comunque che qualsiasi esercizio dovrebbe essere associato ad una regolare attività fisica e a una dieta sana e bilanciata.
Se vogliamo intensificare l’effetto, integriamo l’allenamento con esercizi semplici ma che coinvolgono anche i fianchi e gli addominali, per appiattire la pancia e snellire la figura.
Lettura consigliata
Per dimagrire in menopausa facciamo questi semplici esercizi