La cucina italiana non ha eguali nel mondo. Tuttavia, a livello gastronomico, tra noi e molte altre culture c’è una grossa differenza. In Italia si usano poco le spezie e le erbe aromatiche. Più che altro utilizziamo le più comuni come basilico, origano e prezzemolo. Ma il mondo delle spezie è davvero grandissimo. In Oriente le usano quotidianamente. Oltre ad essere utili perché insaporiscono i piatti al posto del sale, hanno molte proprietà benefiche.
Scopriamone una.
Glicemia e digestione sotto controllo grazie alle straordinarie proprietà di questa erba aromatica
Indice dei contenuti
Parliamo dell’aneto. Si tratta di una pianta che somiglia al finocchio selvatico. Il suo gusto è un mix tra anice, finocchio e coriandolo.
Originario dell’India, l’aneto è onnipresente nella cucina asiatica. Compare spesso anche nei piatti del Nord Europa.
Utilizzi dell’aneto
Viene impiegato come ottimo insaporitore di zuppe, uova e pesce. Si sposa molto bene con formaggi, yogurt e sta benissimo anche con le verdure. Semplicemente divino sulle patate! Nell’Europa dell’Est viene spesso usato anche per aromatizzare i sottaceti.
Le innumerevoli proprietà dell’aneto
Fin dai tempi antichi, l’aneto veniva usato in ambito medico. Contiene, infatti, tanti antiossidanti come tannini, flavonoidi e terpenoidi, utili per mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio e prevenire il rischio di malattie croniche. A livello di minerali, contiene inoltre buone quantità di fosforo, ferro, calcio, potassio, magnesio e manganese.
Ecco più nel dettaglio le benefiche proprietà dell’aneto:
- stabilizza i valori della glicemia;
- tiene a bada i livelli di trigliceridi e colesterolo;
- aiuta a digerire;
- ha effetto antispasmodico;
- regola l’attività intestinale;
- sgonfia e dona sollievo a chi soffre di crampi addominali o coliche;
- è un buon diuretico;
- combatte l’alitosi;
- contrasta cellulite e ritenzione idrica;
- allevia i dolori da ciclo mestruale.
È pertanto arrivato il momento di usare più spesso questa spezia in cucina! Glicemia e digestione sotto controllo grazie alle straordinarie proprietà di questa erba aromatica.
La sera, prima di andare a dormire, può essere molto utile sorseggiare una tisana preparata con 1 cucchiaio di foglie secche o semi di aneto. Concilia il sonno, aiuta a digerire, disintossica e riduce il classico gonfiore serale alla pancia.
Curiosità
In epoca medioevale l’aneto veniva usato per fermare il singhiozzo.
Approfondimento
Pochi sanno che questa profumatissima erba aromatica aiuta ad aumentare i livelli di magnesio