È un’azienda italiana che si occupa di applicare e commercializzare apparecchi acustici. È stata fondata nel 1950 da Algeron Charles Holland e dal 2001 è quotata alla Borsa di Milano. I risultati economici e finanziari migliorano di anno in anno.
La Amplifon è presente non solo in Italia ma in numerosi altri paesi europei, oltre che in USA, Australia e Cina. Nel 2012 ha acquistato 170 negozi comprese catene di media grandezza in nazioni in cui è molto difficile competere come Germania e Canada. Le acquisizioni sono continuate anche negli anni successivi portando a triplicare numero dei dipendenti e ricavi. Oggi il titolo Amplifon è uno dei più forti all’interno del Ftse Mib.
Nel 2014 l’attuale Amministratore delegato Enrico Vita entra in Amplifon come Executive Vice President e nel 2015 viene nominato Chief Operating Officer. Questi ruoli prestigiosi gli aprono le porte al ruolo più importante del quale viene investito nel 2015. Enrico Vita è uno dei manager più preparati d’Italia, laureato in ingegneria all’Università di Ancona. Classe 1969, ha iniziato la sua carriera alla Indesit quando faceva parte della Merloni Elettrodomestici e ha lavorato nella divisione industriale per 20 anni.
Crescita costante
Indice dei contenuti
Quando si parla del settore industriale italiano si fa spesso riferimento alle posizioni che la nostra nazione occupava negli anni Ottanta e a quelle che occupa oggi. Vengono evidenziati i passi indietro e le cose che sono andate storte. Quasi mai viene messo l’accento sulle tante professionalità e sui dirigenti capaci e importanti che ancora operano nel nostro stivale. Enrico Vita è un esempio da questo punto di vista.
La Amplifon al primo semestre del 2023 registra un giro d’affari di 1,11 miliardi di euro con un aumento del 7,4% rispetto all’anno precedente. Nel secondo trimestre 2023 avrebbe fatturato 541,4 milioni di euro ottenendo un + 6% rispetto al 2022. Gli utili di Amplifon per il secondo trimestre 2023 corrisponderebbero a 54,46 milioni di euro. Questi risultati sarebbero stati possibili grazie a innovazione tecnologica e prodotti sempre all’avanguardia che ogni anno l’azienda non manca di presentare nel mercato.
Gli utili di Amplifon per il 2023 con i nuovi prodotti affidabili
All’interno della gamma standard e dei prodotti ormai affermati, le ultime uscite che caratterizzeranno anche il futuro sono Signia Silk Charge&Go IX, Phonak Virto Titanium P90 e Phonak Audeo L90-R. In cosa si differenziano rispetto ai precedenti apparecchi?
Signia Silk è il più piccolo apparecchio endoauriscolare ricaricabile esistente sul mercato. Le sue caratteristiche sono discrezione comfort e qualità del suono. Il costo si aggira sui 1.300 euro. Phonak Virto Titanium è un apparecchio di ultima generazione con involucro finissimo capace di andare in profondità nel canale uditivo. È molto resistente, il suo costo si aggira sui 1.800 euro. Phonak Audeo elimina il problema batterie e si ricarica come un cellulare grazie alle batterie agli ioni di litio. Il suo costo si aggira sui 1.600 euro. Soddisfano ogni tipo di esigenza e danno conferma della capacità tutta italiana di portare novità e affidabilità in ambito industriale. Sono sicuramente cambiati tempi ed esigenze dei consumatori, ma la qualità del lavoro italiano rimane indiscutibilmente di primissimo livello. La Amplifon ne è oggi un esempio classico.