Un 2022 movimentato nel fashion system. Tante novità, tantissimi cambiamenti e purtroppo anche tantissimi addii. Una generazione di stilisti ci ha lasciato, ma le loro opere continueranno a vivere per sempre tra di noi.
“La terra è fatta di cielo”, scriveva Pessoa. Nel 2022 moltissimi stilisti sono volati in alto. Perché a nessuno piace, nessuno ci pensa, ci crede, ma il Cielo fa parte della vita e del vivere. Per la moda lo scorso anno è stato abbastanza intenso. Dal profilo economico, viste le sanzioni alla Russia, gli strascichi del Covid e l’inflazione.
Tanti cambiamenti anche da punto di vista creativo. Nuove nomine ai vertici delle maison che hanno dimostrato il loro saper fare e tante nomine che invece dimostreranno in futuro se sono all’altezza di quel brand. Oltre a nuovi inizi, nuove sfide, nuovi mercati da raggiungere e obiettivi per alzare il fatturato, la moda ha subito però anche delle importanti perdite. Un anno di addii che però hanno un lascito sulle persone e sul fare moda unico.
Gli stilisti famosi morti nel 2022
Indice dei contenuti
Partiamo dall’ultimo del 2022. Quello che ha scosso la notte del 29 Dicembre. Vivienne Westwood muore all’età di 81 anni circondata dalla famiglia nel Sud di Londra. A dare la notizia sono stati i profili social della stilista, regina dello stile punk. Vivienne ha sempre lottato per la giustizia, l’equità, ha lavorato a un piano per salvare il Mondo e ha continuato ad essere un’attivista politica fino a poco prima di morire.
Aveva invece 98 anni Renato Balestra, che ci ha lasciato la sera del 26 novembre. Inventore del blu Balestra, è stato uno stilista triestino simbolo della haute couture italiana che aveva trovato le proprie radici a Roma.
A dirci addio anche Thierry Mugler, morto il 23 gennaio all’età di 73 anni. Uno stilista molto noto della moda francese. Gli abiti erano delle opere teatrali con cui ha vestito star come Sharon Stone, Beyoncé e Lady Gaga. Il 5 agosto a causa di un tumore al fegato muore Issey Miyake. Stilista giapponese che con le sue creazione ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della moda orientale in Europa.
Vicini al mondo moda
Non solo stilisti ma anche grandi personaggi che gravitavano intorno alla moda ci hanno detto addio. In Italia ci siamo trovati a salutare Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica, il più grande sistema distributivo del mondo dell’ottica.
Dal punto di vista artistico invece se n’è andato anche Patrick Demarchelier, storico fotografo di moda, che molti possono ricordare perché nominato spesso nel film “Il Diavolo Veste Prada”. Ecco allora gli stilisti famosi morti nel 2022 e alcuni vicini al mondo moda che hanno cambiato il sistema.