Gli spaghetti alla puttanesca saranno tutta un’altra storia se aggiungiamo questo ingrediente segreto alla ricetta tradizionale

pasta

L’Italia è senza ombra di dubbio la patria mondiale della pasta. Trofie al pesto, spaghetti al pomodoro, pasta e fagioli, linguine allo scoglio. Possiamo tranquillamente affermare che i primi piatti della nostra tradizione sono dei veri e propri capolavori. Capolavori che, però, possono essere resi ancora più gustosi se impariamo qualche trucchetto o se aggiungiamo qualche ingrediente. Ad esempio gli spaghetti alla puttanesca saranno tutta un’altra storia se aggiungiamo questo ingrediente segreto alla ricetta tradizionale. Vediamo di cosa si tratta e prepariamoci a restare di stucco. In appena un’ora riusciremo a preparare una puttanesca che farà impazzire tutti.

Gli spaghetti alla puttanesca saranno tutta un’altra storia se aggiungiamo questo ingrediente segreto alla ricetta tradizionale

La ricetta classica degli spaghetti alla puttanesca non può prescindere da alcuni ingredienti. Ovvero capperi, acciughe, olive nere di Gaeta e pomodoro. Ma ne esiste una versione, se possibile, ancora più ricca e gustosa. Quella che vede le acciughe e i capperi sostituiti con il polpo. Sì, abbiamo letto bene. Proprio con il nostro amatissimo polpo.

Per preparare 4 porzioni di spaghetti alla puttanesca con polpo avremo bisogno di:

  • 350 grammi di spaghetti;
  • 8 etti di polpo;
  • 1 etto di olive nere di Gaeta;
  • concentrato di pomodoro;
  • 2 etti di pomodori ciliegino;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 150 grammi di vino bianco;
  • 1 peperoncino;
  • olio e sale per condire;
  • prezzemolo tritato (facoltativo).

Come preparare gli spaghetti alla putannesca con polpo

Iniziamo proprio dal polpo, l’ingrediente che richiede le attenzioni maggiori. Evisceriamo il polpo e laviamolo bene sotto l’acqua corrente. Completata l’operazione, mettiamolo a bollire per circa mezz’ora in acqua.

Quando è pronto tagliamolo a pezzetti. Laviamo anche i pomodori e facciamoli a cubetti. Per velocizzare i tempi, a questo punto possiamo anche mettere sul fuoco l’acqua per cuocere gli spaghetti.

Prendiamo una padella e versiamo dentro un cucchiaio di olio d’oliva, lo spicchio d’aglio e i pomodori. Facciamo soffriggere il tutto e poi aggiungiamo i pezzi di polpo. 5 minuti a fuoco basso e poi possiamo sostituire lo spicchio d’aglio con il vino. Facciamolo evaporare e poi inseriamo il concentrato di pomodoro e il peperoncino grattugiato nel sugo. Manteniamo la fiamma moderata e lasciamo in cottura per un quarto d’ora girando di tanto in tanto.

È il momento di buttare gli spaghetti. Se abbiamo calcolato bene i tempi, la pasta e il sugo dovrebbero essere pronti nello stesso momento. Restano le olive. Aggiungiamole al sugo 3 minuti prima di fine cottura e mescoliamo di nuovo.

Non ci resta che scolare gli spaghetti e saltarli per qualche minuto direttamente nella padella con il sugo. Se ne apprezziamo il sapore, possiamo aggiungere anche del prezzemolo tritato prima di andare in tavola.

Approfondimento

Bastano pochi minuti e un ingrediente segreto per preparare la miglior pasta alle vongole

Consigliati per te