Nel corso dell’ultimo anno il titolo Banco BPM è stato, insieme a Unicredit, l’unico titolo tra i bancari italiani tra i big del settore ad avere conseguito una performance positiva. Se, poi, si restringe l’orizzonte temporale al 2022, si scopre che, nonostante una performance negativa del 5%, è ancora tra i migliori. Per capire l’importanza della performance del titolo in questione basta ricordare che la performance media del settore bancario nell’ultimo anno e nel 2022 è stata del -11,45% e -23,04%, rispettivamente.
Andiamo, quindi, a vedere gli scenari più probabili per uno dei migliori titoli bancari di Piazza Affari.
Con la seduta del 19 luglio le quotazioni hanno rotto al rialzo la forte resistenza in area 2,424 euro (I obiettivo di prezzo) aprendo, così, le porte a una continuazione rialzista fino al II obiettivo di prezzo in area 2,656 euro. La massima estensione rialzista, invece, potrebbe andare a collocarsi in area 2,852 euro (III obiettivo di prezzo).
Questo scenario rialzista potrebbe essere sconfessato da una chiusura giornaliera inferiore a 2,424 euro. In questo caso potrebbero essere possibili ritorni in area 2,2 euro.
La valutazione del titolo
Indice dei contenuti
La società presenta multipli di guadagno molto interessanti e il prezzo dell’azienda rispetto al valore netto contabile fa apparire l’azione come relativamente economica. In particolare, nel caso dei multipli degli utili, la sottovalutazione è molto importante. Ad esempio, il rapporto prezzo su utili esprime una sottovalutazione di oltre il 30%. Il Price to Book ratio, poi, presenta interessanti prospettive di apprezzamento, addirittura superiori a quelle del rapporto prezzo/utili. In questo caso, infatti, parliamo di una sottovalutazione, rispetto alla media del settore di riferimento, superiore all’80%.
Anche il rapporto prezzo su fatturato, pari a 0,79, indica che il titolo Banco BPM sia sottovalutato. Da sottolineare che questo livello pone il titolo in prossimità della media del settore di riferimento.
Inoltre, in base al consensus degli analisti che seguono l’azienda, l’Utile Netto per Azione (EPS) dovrebbe crescere notevolmente nei prossimi esercizi.
Secondo quanto riportato su riviste specializzate, gli analisti che coprono il titolo hanno un consenso medio comprare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 40% circa. Da notare che la sottovalutazione è molto superiore alla dispersione rispetto alla media delle previsioni, per cui è statisticamente significativa.
Gli scenari più probabili per uno dei migliori titoli bancari di Piazza Affari: le indicazioni per il titolo Banco BPM dell’analisi grafica
Il titolo Banco BPM (MIL:BAMI) ha chiuso la seduta del 19 luglio in area 2,512 euro, in rialzo del 5,15% rispetto alla seduta precedente.
Time frame giornaliero
Lettura consigliata