Dopo una discesa da inizio anno di circa il 15%, il Bitcoin sembrava destinato a forti ribassi come avevamo preventivato non meno di una settimana fa.
Cosa è cambiato frattanto?
Sembra strano ma in una settimana, gli oscillatori di tendenza sul Bitcoin si sono girati al rialzo.
Cosa significa questo? Che l’analisi fatta settimana scorsa è stata cambiata o potrebbe farlo? Non è ancora detto.
Procediamo per gradi.
Le nostre proiezioni sui prezzi per il 2022 sono le seguenti:
area di minimo 38.415/46.335
area di massimo 70.345/79.114.
Si ravvisa una probabilità del 18% che quest’anno i prezzi si possano portare sotto il minimo dello scorso anno a 22.658,90.
Il Bitcoin (BTC EUR), da inizio anno ha segnato il minimo a 29.190,40 ed il massimo a 42.193,11. In questo momento, quota a circa 35.044 +0,60%.
Gli oscillatori di tendenza sul Bitcoin si sono girati al rialzo. Il minimo annuale è stato già fatto?
Indice dei contenuti
Ora facciamo una digressione che ci riporta a quanto abbiamo analizzato sui grafici dal 1898 ad oggi.
Chi tende a generare rumore di fondo (alti e bassi continui) è la tendenza di breve termine.
Per tendenza di breve termine, intendiamo i grafici sul time frame giornaliero, settimanale e mensile. Di lungo, quello sul trimestrale e annuale.
Solitamente durante i ritracciamenti, i mercati tendono a invertire fino al time frame mensile e il supporto di questo movimento è il time frame trimestrale.
Siamo su livelli spartiacque e proprio sui supporti trimestrali si stanno affollando diversi segnali rialzisti.
La strategia di investimento
La tendenza settimanale e mensile è ancora ribassista, e come scritto proprio settimana scorsa, fino a quando non si assisterà a una chiusura settimanale superiore a 39.956 saranno possibili nei prossimi 12/18 mesi minimi inferiori all’area 10.000 euro.
Attenzione però, come abbiamo scritto nei paragrafi precedenti, qualcosa negli ultimi giorni potrebbe essere cambiato e iniziare a dare spazio a una nuova fase rialzista.
Quale strategia di investimento?
Continuare a mantenere le operazioni al ribasso, girarsi al rialzo con una chiusura settimanale superiore ai 39.956. Una nuova fase bullish potrebbe iniziare con una chiusura settimanale e poi mensile superiore a 42.194 con obiettivo a 12 mesi in area 70 mila euro circa.