Gli esperti dicono che dobbiamo rinunciare a indossare le infradito per 10 ragioni

infradito

Quando abbiamo indossato per tutto il giorno scarpe chiuse oppure col tacco e torniamo a casa, non desideriamo altro che abbandonarle e indossare le infradito. Queste calzature sono pratiche, danno confort al piede stanco e lo lasciano respirare. In questa stagione, poi, sono un must della moda estate: colorate, perfette per la spiaggia ed estremamente comode. Dovremmo pensarci bene, però, prima di decidere di indossarle quotidianamente e con troppa frequenza.

Gli esperti dicono che dobbiamo rinunciare a indossare le infradito per 10 ragioni: le prime 5

I podologi del “Foot Center of New York” elencano le ragioni per le quali non dovremmo indossare quotidianamente le Flip-flops, ossia le ciabatte a infradito.

  • Rischio slogature. Le infradito non forniscono alcun supporto al piede. Questo implica che i piedi iniziano a girare verso l’interno o verso l’esterno invece di rimanere dritti. Il rischio slogatura è dietro l’angolo.
  • Infiammazione dei piedi. Con le infradito l’arco plantare del piede non ha supporto e potrebbe iniziare a tirare. Questa trazione potrebbe provocare la fascite plantare, ossia l’infiammazione del tessuto della pianta del piede con conseguente dolore.
  • Problemi alle ossa. A causa della fascite plantare, il corpo inizia a produrre nuovo osso per cercare di guarire la trazione. La conseguenza potrebbe essere lo sperone calcaneare, un accumulo osseo sulla parte posteriore o inferiore del tallone.
  • Rischio corpi estranei. Oggetti vari come chiodi, vetri e altri oggetti pericolosi potrebbero penetrare nella suola della calzatura e colpire il piede, ferendolo.
  • Vesciche e calli. Lo sfregamento sulla fascetta tra l’alluce e il secondo dito, unico punto di aggancio del piede, può provocare vesciche, infezioni e calli. Il materiale plastico, di cui solitamente sono fatte le fascette, agevola il problema.

Le altre 5

  • Pianta del piede dolorante. Con una normale scarpa chiusa, il piede cammina naturalmente dal tallone alla punta. Con le infradito, invece, non essendoci supporto, il passo è piatto, e la pianta del piede colpisce forte il suolo. Gli effetti potrebbero essere dolore e gonfiore.
  • Cambiamento nel passo. Il nostro corpo usa il passo tacco-punta delle scarpe con supporto. Con le infradito facciamo passi più piccoli per cercare stabilità. Aumenta quindi anche il rischio di inciampare.
  • Rischio incidente d’auto. Guidare con le infradito potrebbe aumentare il rischio di incidenti. Questa calzatura potrebbe rompersi o scivolare via dal piede o addirittura rimanere bloccata sotto il pedale.
  • Rischio infezioni. Le strade che calpestiamo sono sporche e le infradito lasciano il piede completamente scoperto.
  • Dita a martello. Con le infradito, le dita dei piedi tendono a incurvarsi nel tentativo di “tenere” la ciabatta. Il risultato è il cosiddetto “dito a martello”, risolvibile solo con la chirurgia.

Gli esperti ci dicono, quindi, che dobbiamo rinunciare a indossare le infradito per queste 10 ragioni. Possiamo concludere dicendo che va bene indossare queste calzature senza supporto per recarsi in spiaggia, per esempio, stando attenti a dove mettiamo i piedi. Per Il resto della giornata, però, meglio indossare qualcosa che supporti i nostri piedi, preservandone la salute.

Consigliati per te