Gli alimenti caratteristici dell’estate sono l’anguria e il melone. Su questo non ci sono dubbi. Alcune persone hanno il proprio orto personale e, di conseguenza, il loro raccolto di angurie e meloni. Mentre altre si recano da fruttivendoli o aspettano regali da amici. La polpa rossa e gustosa dell’anguria e la polpa arancione altrettanto gustosa del melone si possono abbinare in modi diversi ad altri alimenti e i risultati sono diversi piatti estivi e veloci.
Mangiare l’anguria e il melone d’estate fa bene alla salute per tutti i nutrienti che contengono, ma noi sveleremo gli errori più comuni da evitare con questi due alimenti. Infatti, trattandosi di prodotti della terra che hanno bisogno di essere conservati in un certo modo, moltissimi cadono in errori banali. Questi errori compromettono il gusto e la salute.
Quindi, invece di continuare su una strada sbagliata sarà opportuno correggerla con alcuni consigli utili e pratici su come conservare correttamente gli alimenti e altre informazioni preziose. Bastano poche accortezze per fare tutto nel modo giusto senza spiacevoli inconvenienti.
Gli errori più comuni da evitare con anguria e melone e un consiglio in più
Indice dei contenuti
Sia nel caso dell’anguria che del melone ci sono una serie di aspetti da considerare e da non sottovalutare. Non tenere questi aspetti in considerazione porta a commettere errori. Gli errori più frequenti delle persone sono:
- non fare un’accurata scelta: se si prende un prodotto a caso si rischia di prenderne uno non più buono. La cosa giusta da fare è guardare lo stato della buccia, che deve essere integra e del colore naturale dell’anguria o del melone; inoltre, un buon suggerimento può essere anche l’odore, soprattutto nel caso del melone (se si sente aroma di alcol non è una buona scelta);
- conservare in modo errato: anguria e melone vanno tenuti in posti asciutti e freschi rigirandoli di tanto in tanto, poi tenuti in frigorifero soltanto una volta aperti con la pellicola per proteggerli;
- non sfruttare l’alimento in cucina: il melone ha dei semi che possono essere riutilizzati (tostati sono molto buoni e salutari) e può essere prezioso per alcuni ottimi abbinamenti come prosciutto, macedonia o insalata; la stessa cosa vale per l’anguria. Infine, entrambi si possono prestare per la creazione di granite oppure gelati.
Proprietà dei frutti e un consiglio in più
Anguria e meloni sono ricchi di acqua e forniscono una buona idratazione. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti, di vitamine del gruppo B (anguria) e vitamina K (melone). Entrambi contengono fibre e minerali, in particolare magnesio e potassio. Un piccolo consiglio per chi consuma abitualmente questi due alimenti è quello di acquistarli ancora un po’ immaturi. Ciò se si ha intenzione di consumarli qualche giorno dopo. Osservare la maturazione in linea con i propri programmi è molto importante per non dovere poi buttare il prodotto o per non mangiare qualcosa di non molto buono.
Lettura consigliata
Tagliare l’anguria con creatività e portarla a tavola non solo a fette