Gli errori da evitare quando si fanno gli spaghetti alle vongole

vongole

Quando si cucina, l’errore è sempre dietro l’angolo. A volte è così grave da inficiare la riuscita della ricetta, altre rende semplicemente meno buono in piatto che si è cucinato.

Anche preparare un primo piatto apparentemente semplice come gli spaghetti alle vongole nasconde delle insidie. Proprio per questo, è importante sapere gli errori da evitare quando li si prepara. In questo modo, si otterrà un primo piatto che potrebbe permettere di fare un figurone anche con gli ospiti.

Gli errori da evitare quando si fanno gli spaghetti alle vongole

L’errore più comune è sicuramente quello di non far spurgare completamente le vongole. Di conseguenza, assieme alla pasta si finisce con il mangiare dei granelli di sabbia. Un vero peccato, se si è preparato tutto il resto alla perfezione.

Per spurgarle meglio, raccomandiamo un metodo che richiede l’utilizzo di due ingredienti che tutti hanno in cucina: il sale fino e la farina. Applicandolo, si sarà certi di far spurgare efficacemente le vongole.

Non buttare le vongole morte

Bisogna sempre ricordare che, quando si preparano gli spaghetti con le vongole, è molto importante buttare quelle morte. Pertanto, si consiglia di controllarle una per una per accertarsi che non siano crepate o già aperte.

Non togliere le vongole dalla padella appena si sono aperte

Per evitare che le vongole diventino gommose, bisogna toglierle dalla padella appena si schiudono. Pertanto, non bisogna attendere che si siano aperte tutte.

Usare troppo olio di oliva

Quando si condisce questo piatto, si tende talvolta ad usare troppo olio di oliva. Così facendo, si copre il sapore del piatto.

Non cuocerli al dente

Ai fini della buona riuscita del piatto, si raccomanda di cuocere gli spaghetti al dente. Quindi, bisogna scolarli un paio di minuti prima che sia trascorso il tempo di cottura indicato sulla scatola della pasta.

Non mantecare la pasta

Quando si scola la pasta, si raccomanda di conservare sempre un paio di mestoli della sua acqua di cottura.

Fatto ciò, gli spaghetti andranno fatti saltare in padella per un paio di minuti. A mano a mano, aggiungere dell’acqua di cottura e mescolare fin quando sul fondo si sarà formato un sughetto. Questo procedimento permette di ottenere degli spaghetti alle vongole molto cremosi e quindi ancora più buoni.

Aggiungere il prezzemolo durante la cottura

L’unica erba aromatica adatta a condire gli spaghetti alle vongole è proprio il prezzemolo. Per assicurarsi la buona riuscita del piatto, bisogna sapere quando aggiungerlo. Farlo durante la cottura è sbagliato, siccome si rischia di dare un retrogusto amaro al tutto. Si consiglia, pertanto, di mettere il prezzemolo nel piatto solamente a fuoco ormai spento.

Ecco, quindi, gli errori da non fare quando si prepara questo piatto e che chiunque voglia cimentarsi nella preparazione di questo piatto dovrebbe conoscere, in modo tale da evitare di farli.

Lettura consigliata

Pasta con zucchine alla siciliana facile e veloce

Consigliati per te