Gli errori che tutti facciamo con la pulizia del viso fai da te che potrebbero compromettere la nostra bellezza

pelle

Prendersi cura della propria pelle è un gesto d’amore verso noi stessi, che dovremmo compiere quotidianamente al fine di avere una pelle giovane e fresca più a lungo possibile.

Ormai è ben risaputo che molti di noi si prendono cura della propria pelle anche con rimedi fai da te. Con l’utilizzo di prodotti naturale e intrugli creati su misura nella propria cucina. Niente di meglio! Però per fare ciò è sempre buona norma documentarsi e far riferimento a più fonti accertate, prima di arrecare danni irreversibili al nostro abito permanente.

Gli errori che tutti facciamo con la pulizia del viso fai da te

Per mantenere un viso fresco uno dei primi gesti che effettuiamo è la pulizia del viso. Infatti inseguito a questo trattamento la pelle è più luminosa, ma anche più ricettiva all’applicazione di principi attivi provenienti da creme e sieri. Ci sono tuttavia degli errori che commettiamo quotidianamente quando ci prendiamo cura della nostra cute. Vediamo quali.

Non risciacquare i prodotti struccanti

Quando applichiamo sul nostro viso acque micellari, latti detergenti e detergenti bifasici al fine di struccare la nostra pelle, è necessario subito dopo risciacquare la pelle del viso. Serve per evitare che i tensioattivi presenti all’interno di questi prodotti permangano sulla nostra cute e siano causa di pruriti e comparsa di allergie e rossori.

Detergere la pelle una volta al giorno

La pelle va detersa, due volte al giorno, sia la mattina appena svegli che la sera prima di andare a letto. Durante la notte la nostra pelle rilascia sostanze di scarto e sebo, pertanto la mattina successiva è bene detergere la pelle. La sera prima di coricarsi, sia se si è truccati che non, è importantissimo detergere la pelle al fine di eliminare sporco e smog e sebo in eccesso presente sulla cute.

Non eliminare il make up waterproof

Per eliminare interamente questa tipologia di make up è necessario insistere un pochino in più. Evitare di strofinare gli occhi e le labbra in maniera eccessiva per evitare la formazione di rughe e sottoporre la pelle ad uno stress prolungato. Il consiglio per evitare tutti questi inconvenienti è quello di utilizzare un prodotto bifasico, costituito da una parte oleosa e una acquosa.

Evitare l’uso di acqua troppo calda o troppo fredda

Evitare di risciacquare il viso con acqua troppo calda o fredda. Questo potrebbe causare uno stress eccessivo alla pelle. Tuttavia un leggero cambio di temperature permette una ginnastica vasale che è un toccasana per mantenere allenati i nostri vasi sanguigni.

Usare il classico sapone o saponetta per le mani

Questo è un vero e proprio danno per la pelle. Le saponette per le mani hanno formulazioni troppo aggressive per la pelle del viso. Utilizzarli sulla pelle del viso causerà eccessiva secchezza, screpolatura e formazioni di ragadi.

Utilizzare sempre gli stessi cosmetici

I cosmetici vanno sostituiti anche in base alle stagioni. Un cosmetico più cremoso e corposo ci protegge dalle temperature fredde, ma utilizzarlo in periodi eccessivamente caldi potrebbe causare la comparsa di pelle grassa e impurità.

Abbiamo visto quali sono gli errori che tutti facciamo con la pulizia del viso fai da te che potrebbero compromettere la nostra bellezza.
Un ultimo consiglio è quello di fare almeno due volte l’anno una pulizia professionale.

Approfondimento

È questo il metodo per avere una pelle luminosa e pulita che spopola sul web

Consigliati per te