Un piatto tipico della tradizione che tutti amano in Italia ed all’estero è il tiramisù.
Questo dessert, che sa essere raffinato ma golosissimo, ha anche il grande vantaggio di essere molto semplice da preparare.
Ogni famiglia tramanda la propria ricetta, che è quasi sempre una variazione di quella tradizionale che prevede mascarpone, uova, zucchero, savoiardi e caffè.
Anche se siamo d’accordo che la bontà del tiramisù sta proprio nella sua semplicità, oggi vogliamo proporre una variazione che porterà ad un altro livello il nostro dessert. Gli amanti dei dolci rimarranno a bocca aperta.
Un frutto esotico perfetto tutto l’anno
Indice dei contenuti
La bellezza di questo dolce antico ed amatissimo è proprio che si possono apportare piccole variazioni che lo rendono ancora più gustoso e particolare.
Possiamo cambiare i biscotti, il liquore e la copertura ed ecco che abbiamo creato qualcosa di nuovo che potrebbe restare nella storia. Oggi, però, vogliamo dare un sapore di estate e di isole tropicali al nostro dolce fatto in casa grazie all’utilizzo del cocco.
Ci serviranno del latte di cocco, del liquore al cocco e della polvere di cocco rapè. Mischieremo questi ingredienti a quelli della tradizione ed otterremo un dolce dal sapore tropicale che ci trasporterà su un’isola dei Caraibi.
Gli amanti dei dolci rimarranno a bocca aperta con questo tiramisù con l’effetto sorpresa che ricorda i sapori di vacanze esotiche
Possiamo seguire la nostra ricetta solita ma dovremo aggiungere il latte di cocco alla crema al mascarpone.
Dopo aver ottenuto questa crema al cocco, possiamo procedere con la creazione dello strato di biscotti.
Creeremo una bagna con il caffè e un liquore al cocco, come del rum malibu o della vodka al cocco.
Dopo aver messo i biscotti imbevuti, potremo stendere la nostra crema e ripetere per un paio di strati.
Terminati gli strati dovremo guarnire la superficie del dolce con una spolverata abbondante di cocco rapè.
Se non vogliamo rinunciare al sapore del cioccolato, possiamo anche dare una spolverata di cioccolato bianco grattugiato.
Ora dovremo riporre in frigo per un paio d’ore, in modo che i biscotti assorbano la crema.
Grazie a queste poche mosse il nostro dolce dal sapore esotico sarà apprezzatissimo e tutti quanti ci chiederanno la ricetta.
Approfondimento