Gli alimenti da mangiare ed esercizi da svolgere per prevenire l’osteoporosi

alimenti

L’osteoporosi è una malattia cronica che interessa l’apparato scheletrico e sarebbe, nella maggior parte dei casi, legata all’invecchiamento. In sostanza, questo disturbo rende le ossa meno dense e più fragili, aumentando così il rischio di fratture. In Italia si stima che siano affetti da questa patologia circa 1 donna su 3, oltre i 50 anni, e 1 uomo su 8, oltre i 60 anni.

Si distinguono due principali tipi di osteoporosi:

  • una primitiva, che colpirebbe anziani e donne in post-menopausa;
  • una secondaria, che interesserebbe soggetti di qualsiasi età effetti da altre patologie croniche, o in terapia con farmaci che influenzano negativamente la salute scheletrica.

Per prevenire l’avvento dell’osteoporosi bisogna tener conto che il 50% dei fattori di rischio sarebbe geneticamente determinato e quindi non modificabile. L’altro 50%, invece, sarebbe costituito da fattori di rischio acquisiti e quindi modificabili. Nel prossimo paragrafo concentreremo la nostra attenzione su questi ultimi aspetti, individuando alcune strategie di prevenzione legate all’alimentazione e non solo.

Gli alimenti da mangiare ed esercizi da svolgere per prevenire l’osteoporosi

Dopo decenni di studi e ricerche, è quasi ormai assodato che l’alimentazione giocherebbe un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’osteoporosi. Seguire una dieta sana ed equilibrata, infatti, potrebbe essere il primo passo per allontanare il rischio di sviluppare questo disturbo.

Secondo l’Humanitas Research Hospital, tra gli alimenti da assumere quotidianamente vi sarebbero quelli ricchi di calcio. Parliamo, quindi, di formaggi e latte che, specialmente nelle persone anziane, potrebbero far aumentare i livelli di colesterolo nel sangue.

In questi casi, quindi, è necessario usare il buonsenso, mangiando possibilmente formaggi magri e concedersi una noce di Parmigiano a fine pasto. Tuttavia, ci sono anche altri alimenti ricchi di calcio da poter integrare nella dieta. Tra questi ricordiamo, ad esempio, la frutta secca, i cereali, i legumi e le verdure a foglia larga. Oppure la carne o il pesce, soprattutto quello azzurro, come acciughe e sardine.

Oltre all’alimentazione

Indice dei contenuti

Parallelamente ad un’alimentazione corretta, per prevenire l’osteoporosi sarebbe fondamentale affiancare anche un’attività aerobica costante. Con aerobico si intende un tipo di allenamento che prevede l’esecuzione di esercizi alla cui base vi è l’ossigenazione e l’aumento della resistenza. Questo tipo di attività stimolerebbe produzione di matrice ossea, aumenterebbe la compattezza delle ossa e, inoltre, prevede l’impegno del sistema cardiovascolare e polmonare.

Via libera quindi alla corsa, alla camminata a ritmo sostenuto, al nuoto o al ciclismo. In generale, quindi, sarebbero da preferire tutte quelle attività che stimolano l’apparato articolare, muscolare e cardiovascolare, senza sovraccaricarli troppo. Per garantire una frequenza allenante si consiglia di effettuare questo tipo di esercizi almeno 3 volte a settimana. Quindi, ecco quali sarebbero gli alimenti da mangiare ed esercizi da svolgere per scongiurare l’arrivo dell’osteoporosi.

Lettura consigliata

Ossa e muscoli più forti e in salute con questi alimenti ricchi di fosforo che aiuterebbero anche il sistema nervoso

Consigliati per te