Gli attacchi di fame, di giorno o di notte, sono molto più comuni di quello che si pensa. A volte, anche se non si ha bisogno di mangiare, arriva d’improvviso la sensazione di avere la pancia vuota. Può essere fame nervosa, una condizione che potrebbe derivare da disagi o problemi psicologici. Altre volte, potrebbe essere lo stress. Alcune persone magari poi stanno seguendo una dieta dimagrante ferrea e la notte sono presi dai crampi nello stomaco dalla fame. Qualsiasi sia il motivo, l’istinto è quello di riuscire a placare la fame.
Ecco, quindi, quali potrebbero essere gli alimenti che si potrebbero mangiare se si ha fame di notte ma senza ingrassare. Infatti, è risaputo che gli spuntini notturni non fanno bene all’organismo. Molti studi hanno confermato che gli orari in cui si pranza o si cena possono fare la differenza. Quindi, è importante rispettare alcune accortezze. Questo permetterà di non ingrassare e di non andare incontro a problemi di salute.
Gli alimenti che si potrebbero mangiare se si ha fame la notte senza ingrassare
Indice dei contenuti
Mangiare di notte potrebbe portare facilmente al sovrappeso, ad alterare la glicemia e il colesterolo nel sangue. Infatti, quando si ha fame si tende a cercare qualcosa con zucchero, come i dolci, oppure qualcosa con molti carboidrati, come magari pizza e patatine. In molti, poi, dovrebbero stare attenti agli alimenti che contengono glutine. Invece, sarebbe utile sapere quali sono i cibi da poter assumere senza problemi. L’obiettivo dovrebbe essere placare la fame e dare nutrienti positivi all’organismo. Per questo, le migliori sostanze da assumere di notte sono proteine, carboidrati buoni e grassi sani.
Riguardo alle proteine è indicato assumere yogurt oppure formaggio. Per quanto riguarda i carboidrati buoni si possono avere dai cereali. Una buona scelta possono essere i popcorn. I grassi sani sono presenti nella frutta secca, ad esempio nelle noci. Questi sono spuntini che non faranno ingrassare e che fanno bene all’organismo.
Mangiare di notte fa bene o fa male?
Di norma mangiare di notte non è una buona abitudine. Non fa bene alzarsi, aprire il frigorifero e prendere cose a caso. Questo perché assumere alcune sostanze dopo che ci si è coricati e dopo che l’organismo è entrato nella fase del riposo può avere un impatto negativo sulla salute. Alcuni studi hanno dimostrato che gli spuntini notturni aumentano il rischio di sovrappeso, di diabete e di problemi cardiaci.
Tuttavia, se si mangiano prima di andare a letto alimenti sani, questo rischio non c’è. Inoltre, se anche la notte lo stomaco chiede del cibo si hanno due soluzioni: bere un po’ d’acqua per capire se si tratta di fame nervosa; mangiare piccoli snack, come quelli stati indicati poco prima, per non nuocere all’organismo.
Non tutte le persone sono uguali. Questo significa che alcuni possono trarre problemi da alcuni snack e spuntini alla sera, mentre altri possono trarne molti benefici. L’importante è rivolgersi ad uno specialista, seguire sempre una dieta sana ed equilibrata e fare un po’ di esercizio fisico. Una passeggiata al giorno ridurrebbe di molto alcuni rischi legati alle malattie cardiovascolari.
Lettura consigliata
Quali sarebbero i migliori frutti di stagione per sgonfiare la pancia