Quando si parla di salute non si può sottovalutare il ruolo dell’alimentazione. Avere un’alimentazione sana, quanto più equilibrata possibile tra i vari nutrienti è fondamentale. Infatti, le sostanze presenti in quello che mangiamo entrano nel nostro organismo e poi influenzano i meccanismi interni. Ecco perché bisognerebbe evitare i cibi grassi con i problemi di colesterolo, evitare troppi zuccheri con il diabete e così via.
La digestione del cibo che mangiamo avviene già dalla bocca. La saliva lavora il cibo che entra nello stomaco, poi nell’intestino e si avvia verso il colon e il retto. Nell’intestino si assorbono gli elementi utili e poi attraverso l’ultima parte si fanno uscire dall’organismo le sostanze inutili. Tuttavia, ci sono alimenti che permetterebbero al colon di purificarsi in modo del tutto naturale.
I problemi al colon sono molto diffusi, proprio per l’alimentazione scorretta e per una serie di altri fattori. Per evitare spiacevoli inconvenienti è bene pensare alla salute del tratto digestivo finale aggiungendo nella dieta alcuni preziosi alimenti.
Gli alimenti che permetterebbero al colon di purificarsi in modo naturale
Indice dei contenuti
Ci sono moltissime persone che hanno problemi digestivi e infiammazioni del colon. Senza contare le diagnosi di polipi o tumori, è molto diffusa anche la sindrome del colon irritabile. Questa è un’infiammazione che porta a diversi disturbi.
L’alimentazione può essere fondamentale in questo. Quindi, secondo le proprietà di alcuni alimenti, sarebbe molto utile inserire questi nella propria alimentazione quotidiana:
- cereali integrali: gli esperti li consigliano per la quantità di fibre che presentano al loro interno, preziosissime per le attività dell’intestino;
- farina d’avena: aiuta a mantenere più a lungo la sensazione di sazietà, oltre alla presenza di fibre;
- mele: grazie alla pectina aiutano a combattere la stitichezza;
- banane: fonti importanti di potassio, di vitamine, questi frutti aiutano a digerire soprattutto nel tratto finale;
- papaya: questo frutto contiene papaina, una sostanza dalle proprietà antinfiammatorie, in grado di combattere i batteri;
- zenzero: da sempre usato per le sue proprietà antinfiammatorie è in grado di migliorare la digestione.
Come usare lo zenzero per migliorare la salute del colon
Lo zenzero è una spezia usata dall’antichità per i suoi benefici sulla nostra salute. Basta prendere un po’ di radice e tritarla, oppure acquistare direttamente la spezia in polvere. Bisogna aggiungere la polvere all’acqua, frullare e poi filtrare. In questo modo si avrà una bevanda, da assumere anche a stomaco vuoto, molto preziosa. Naturalmente tutte le indicazioni corrette e specifiche devono arrivare da un esperto nutrizionista per non andare incontro a spiacevoli inconvenienti ed effetti collaterali.
Lettura consigliata
Cosa sarebbe meglio non mangiare con la sindrome del colon irritabile