Gita in barca? Laigueglia e isola della Gallinara. Per gli amanti degli sport nautici, in particolare la vela, Laigueglia, in provincia di Savona, è più di una garanzia. Situato sulla riviera di “ponente”, la visita a questo borgo offre anche un’ampia gamma di alternative. E mentre voi solcate il mare, qualcun altro potrà stendersi in spiaggia, al sole, oppure farsi un giro. In bicicletta, ad esempio, per pedalare nel verde con vista sul mare azzurro o per “salire” in collina. La meta? Puntate Colla Micheri.
Laigueglia
Indice dei contenuti
Le origini di Laigueglia sono ascrivibili all’epoca romana, ma non si hanno certezze concrete a riguardo. Molto più sicuro è l’approdo nel tredicesimo secolo di pescatori spagnoli, che si stanzieranno attratti dalle opportunità derivanti dalla raccolta del corallo. Col trascorrere dei secoli, Laigueglia si munisce di strutture difensive per difendersi dall’approdo di saraceni e pirati.
Gita in barca?
Oppure a Laigueglia è possibile godersi i piaceri di una gita in barca fino all’isola della Gallinara, che si affaccia un poco più a nord, proprio di fronte ad Albenga. L’approdo è un piccolo e caratteristico porticciolo. Ad accogliervi saranno i gabbiani reali, che nell’isola hanno trovato il loro habitat naturale. Abitata fin dall’antichità, nei fondali dell’isola sono stati ritrovati alcuni reperti archeologici risalenti al quinto secolo avanti Cristo. Probabilmente sono i resti di un naufragio nelle acque limitrofe. All’epoca, dominavano i mari le navi della fiorente colonia greca di Marsiglia. Forse una tempesta fu la causa del naufragio di una o più navi mercantili, provenienti o dirette proprio a Marsiglia.
Un ottimo campo base
Non siete tanto per la quale per una gita in barca? Laigueglia è anche un’ottima soluzione per allestire un campo base ed esplorare il territorio circostante. Come Alassio, raggiungibile anche a piedi o sulla ciclabile che costeggia la spiaggia. Nei paraggi di Alassio, vi consigliamo un posto per un aperitivo. Sul Monte Bignone (500 metri di altitudine) si gode della vista di un tramonto mozzafiato. Uno spritz sul monte non può mancare!
E per mangiare?
Se vi chiedete cosa assaggiare di tipico in pausa pranzo o a cena, la focaccia di Recco è un must. Mentre le sarde sono il piatto locale più diffuso.