Gita d’autunno in montagna tra borghi e castelli maestosi a un’ora da Milano

Arnad

Se per alcuni di noi l’amore per il mare è così forte da farlo preferire a ogni altra meta, c’è chi ama la montagna senza misura. Difficile scegliere. Si tratta di due luoghi molto diversi tra loro ma con un fascino unico e indiscutibile. Per gli amanti della montagna l’autunno è un momento magico. Il sole inonda le vallate e i colori dei paesaggi si fanno caldi. Le vigne diventano dorate e i borghi si tingono di mille colori. Si può scegliere questo momento per le ferie o per un weekend, approfittando della giornate ancora soleggiate e del clima mite. Ma si può andare anche solo per un giorno se si sceglie una località vicina e facilmente raggiungibile.

La Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è meravigliosa in questo periodo. È, infatti, il luogo perfetto per una gita d’autunno in montagna tra borghi e castelli maestosi, per ritemprarsi e rigenerarsi. La Regione più piccola d’Italia ospita due parchi e dieci riserve naturali, offrendo anche itinerari molteplici per tranquille passeggiate tra i boschi e in riva ai laghi. Ma è anche il paradiso degli escursionisti e di chi pratica sport e desidera una vacanza attiva.

Una natura rigogliosa e superba in cui sono inseriti borghi e castelli, veri tesori da scoprire. L’itinerario che proponiamo parte dal castello di Issogne, uno dei più particolari della Valle d’Aosta.

Gita d’autunno in montagna tra borghi e castelli maestosi a un’ora da Milano

Il castello di Issogne si raggiunge percorrendo l’antica via Francigena. È una dimora signorile della fine del Quattrocento appartenente ai conti di Challant. Elegante all’esterno, il castello è un vero gioiello all’interno. Le stanze della Contessa e la cappella sono finemente affrescate e ammobiliate e la stanza del Re di Francia vanta un raffinato soffitto a cassettoni. Inoltre, un percorso di visita è dedicato al pittore Vittorio Avondo, che acquistò il castello nel 1872 e iniziò una grande opera di restauro per riportarlo all’antico splendore.

Itinerario enogastronomico ad Arnad

Il nostro itinerario prosegue nel borgo di Arnad a circa tre km da Issogne per scoprire e assaggiare leccornie tipiche della Regione. A cominciare dal lardo di Arnad, il Vallée d’Aoste lard d’Arnad DOP. Si ottiene dalla lavorazione della schiena di maiale aromatizzata con erbe tipiche della vallata e della montagna. E conservata in contenitori di legno per la stagionatura. Il risultato è un prodotto dal sapore estremamente gradevole. Il lardo è perfetto in abbinamento a un buon vino che ne esalti il sapore. E anche in questo la Valle d’Aosta non ci delude. Infatti Arnad è la patria del Nebbiolo valdostano da cui si ottiene il Montjovet DOC, un rosso dal sapore asciutto con sentori di vaniglia.

Lettura consigliata

Montagne laghi e città d’arte in questo paradiso vicino all’Italia

Consigliati per te