Le girelle sono uno dei dolci più amati dai bambini. Sarà la loro forma che ricorda le lumachine, sarà che si possono “smontare” mentre le si mangia, sono da sempre un dolce amatissimo.
Queste girelle con gocce di cioccolato, la merenda perfetta, sono quello che ci vuole per coinvolgere i bambini in cucina e farli pasticciare un po’, sempre sotto l’occhio vigile di un adulto.
La facilità di realizzazione di queste girelle è davvero a prova di bambini e scommettiamo che le occasioni per prepararle saranno molteplici.
Vediamo come realizzare insieme le girelle con gocce di cioccolato.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 600 gr di farina;
- 100 gr di zucchero;
- 300 ml di latte;
- 75 gr di burro;
- 25 gr di lievito di birra;
- 250 gr di gocce di cioccolato;
- un pizzico di sale.
Girelle con gocce di cioccolato, la merenda perfetta
Setacciare la farina con lo zucchero e un bel pizzico di sale. Far sciogliere il lievito in 250 ml di latte tiepido e mescolare bene. Aggiungere quindi anche il burro sciolto a bagnomaria e impastare bene con le mani, si dovrà ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciarlo lievitare in un posto caldo e asciutto per almeno un’oretta circa.
Quando sarà diventato il doppio del suo volume, dividerlo a metà e, su un piano infarinato, stenderlo col mattarello a uno spessore di circa mezzo cm.
Cospargere bene la superficie delle sfoglie con le gocce di cioccolato e quindi arrotolarle ottenendo due rotoli belli e compatti. Tagliare quindi i rotoli a fettine spesse circa 5 cm e disporli su di una teglia da forno coperta dalla sua carta.
Spennellare con del latte e lasciarli lievitare per un’altra oretta.
Accendere il forno a 180° in modalità statica e infornare le girelle.
Far cuocere per circa 15-20 minuti, dovranno diventare belle dorate e gonfie.
Le nostre girelle con gocce di cioccolato sono dunque pronte per la merenda.