Sudorazione eccessiva, stanchezza, ma anche debolezza muscolare, vertigini e inappetenza sono sintomi molto comuni durante il periodo estivo.
Infatti, le alte temperature e il solleone rendono le giornate più difficili da affrontare e il corpo potrebbe spesso essere più debole e in affanno. Inoltre potrebbero verificarsi dei deficit di alcuni minerali preziosi, come magnesio e potassio, e ciò potrebbe influire sulla comparsa di tali sintomi.
Tuttavia, spesso, la causa di questi sintomi, soprattutto in questo periodo dell’anno, è riscontabile nell’aumento della temperatura corporea oltre i 40 gradi. Quando questo avviene parliamo di colpo di calore.
Giramenti di testa, stanchezza, sudorazione eccessiva e respiro affannato potrebbero dipendere dall’alterazione di questo fattore
Indice dei contenuti
Il colpo di calore può manifestarsi sempre e a qualsiasi età, anche se le persone più a rischio sembrerebbero essere i bambini piccoli e gli over 60. Inoltre è importante, quando si manifesta il colpo di calore, bloccare subito l’aumento della temperatura corporea. Questa, se continuasse a salire, potrebbe essere fatale, in quanto potrebbe causare seri danni al cervello, al cuore, ai muscoli e ai reni.
Le cause
Le cause del colpo di calore sono principalmente due, l’aumento delle temperature o la pratica di sforzi eccessivi in ambienti caldo umidi. Questo perché gli ambienti caldo umidi non favoriscono la dispersione di calore causando un aumento della temperatura corporea.
Come prevenirlo
Per prevenire il colpo di calore è consigliabile:
- evitare di vestirsi in modo eccessivo. È meglio, inoltre, indossare abiti chiari che respingano i riflessi del sole;
- prestare particolare attenzione alle condizioni climatiche ed evitare quegli ambienti particolarmente caldo umidi che potrebbero favorire la comparsa del colpo di calore;
- evitare di sostare per troppo tempo in un’auto esposta al sole;
- evitare l’attività fisica nelle ore più calde.
Potremmo inoltre cercare di mantenere gli ambienti domestici più freschi con l’aiuto di ventilatori e condizionatori.
Cosa fare in caso di colpo di calore
Nel caso in cui dovessero manifestarsi tali sintomi è indispensabile rivolgersi immediatamente al medico. Successivamente, nell’attesa è possibile mettere all’ombra la vittima del colpo di calore e raffreddarne il corpo con l’aiuto di impacchi freddi sulla testa. Inoltre potremmo vaporizzare dell’acqua sul corpo sempre per abbassare la temperatura corporea.
Dunque, giramenti di testa, stanchezza, sudorazione eccessiva e respiro affannato sono solo alcuni dei sintomi che potrebbero indicare la presenza di un colpo di calore. Pertanto il consiglio è quello di non impressionarsi, ma di fare molta attenzione alle sintomatologie che si manifestano.
Lettura consigliata