Il ritracciamento odierno non pregiudica il movimento settimanale atteso, anche se questi sono giorni decisivi per il trend di breve e lungo termine dei mercati. Domani, secondo logiche previsionali avvalorate dagli oscillatori di breve, si dovrebbe ripartire al rialzo. Un’ulteriore discesa, invece, potrebbe far scricchiolare la tesi che il minimo annuale sia stato già segnato.
Alle ore 16:26 della giornata di contrattazione del 26 luglio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
13.086
Eurostoxx Future
3.570
Ftse Mib Future
21.180
S&P 500 Index
Il peggio è passato come da frattale annuale? O deve ancora venire?
Indice dei contenuti
In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu, cosa è accaduto fino al giorno 22 luglio.
Cosa attendevamo per la settimana in corso?
Si proiettava il seguente percorso campione: minimo nella giornata di lunedì, e il massimo in quella di venerdì. Fra mercoledì e giovedì era attesa una fase di assestamento. A questo punto, lo scenario potrebbe essere cambiato, e domani si dovrebbe ripartire al rialzo.
Giorni decisivi per il trend di breve e lungo termine dei mercati
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.082. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 12.810.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.547. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.467.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 20.680. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 21.835.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.927. Ribassi duraturi solo con una chiusura settimanale inferiore a 3.818.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Sempre Long su Wall Street, Dax e Eurostoxx Future. Flat invece sul Ftse Mib che continua a mostrare forza relativa al ribasso.
Cosa potrebbe accadere nella giornata di contrattazione di mercoledì?
Non vediamo molti pericoli e, dopo un’apertura incerta, si dovrebbe tornare al rialzo fino alla chiusura di seduta.
Lettura consigliata