Giardini, fioriere e balconi si colorano d’oro con questo grazioso fiore facile da mantenere e riprodurre, prezioso anche seccato

piantare

Gradualmente, tornano a pieno regime le belle giornate e, sulla scia dell’entusiasmo per l’inizio della bella stagione, molti vorranno dedicarsi un po’ al giardinaggio.

Con il ritorno sulla scena del sole primaverile, infatti, non dobbiamo più preoccuparci di escogitare impensabili stratagemmi per riparare le nostre piantine.

Se finora, dunque, abbiamo lasciato terrazzi e cortili piuttosto spogli, per timore di gelate e basse temperature, è ora tempo di sbizzarrirsi.

Prima ancora di manovrare terricci e concimi, potremmo abbellire giardini e terrazzo con questo simpatico gnomo ottenuto riciclando un vecchio vaso.

Per quanto riguarda, poi, le varietà di piante e fiori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

La natura torna ad essere verdeggiante e variopinta, contemplando un ampio spettro di nuances che vanno da quelle più accese ai delicati colori pastello.

Per inondare anche il nostro personale giardino di luce e colore, potremmo, ad esempio, scegliere dei tulipani o queste varietà di gelsomino dai fiori dorati.

In ogni caso, giardini, fioriere e balconi si colorano d’oro anche con questo elegantissimo fiore che siamo soliti regalare o ricevere proprio a marzo.

La mimosa

Impossibile non indovinare che si tratta della mimosa con cui ogni anno, per l’appunto l’8 di marzo, si celebra la festa della donna.

Se le origini di una tale ricorrenza sono ormai piuttosto conosciute, non è forse altrettanto noto ai più che la mimosa è facilissima da coltivare e riprodurre.

Si tratta innanzitutto di una pianta particolarmente versatile, che si presta bene tanto alla coltivazione in esterno, quanto a quella in interni.

È bene puntualizzare che comunque in casa non resiste più di tanto, ma se si tratta di dare una sferzata di colore transitoria può andare bene.

L’importante è tenerla lontana da fonti di calore, garantendole però al tempo stesso una buona dose di luce ed evitando di esagerare con l’innaffiatura. Una volta seccata poi, è perfetta per essere riutilizzata in composizioni floreali per centrotavola o per pot-pourri profuma ambienti.

Giardini, fioriere e balconi si colorano d’oro con questo grazioso fiore facile da mantenere e riprodurre, prezioso anche seccato

Per il resto, gli accorgimenti da adottare nella coltivazione di questo fiore che potremmo definire “gentile” sono davvero pochissimi.

Ad esempio, se decidiamo di acquistare una mimosa in questo periodo, converrà poi aspettare settembre o comunque l’autunno per procedere ad un rinvaso.

Se invece vogliamo trapiantarla in giardino sarà sufficiente dedicarle un angolo riparato e fare una buca di dimensioni leggermente più grandi di quelle del vaso.

Dopo aver steso uno strato di sassolini e uno di stallatico, non dovremo fare altro che ricoprire con terriccio e bagnare.

Consigliati per te