Giardini e balconi sempre rigogliosi e profumati a dicembre grazie alle piante che inaspettatamente fioriscono durante questo mese

agrifoglio

Se si parla di fioriture, viene spontaneo pensare alla primavera. È questa la stagione a cui si associa l’immagine di bellissimi fiori variopinti. Ci sono però molte piante che fioriscono anche con l’arrivo dell’inverno.

Si avranno giardini e balconi sempre rigogliosi e profumati a dicembre grazie alle piante che inaspettatamente fioriscono durante questo mese. Proprio per questo occorre conoscerle e vedremo un elenco di quelle più note.

Si ricorda che il periodo di fioritura delle piante dipende anche dal clima della regione in cui le si coltiva. L’elenco ha carattere generale e, pertanto, alcune di queste piante potrebbero non fiorire a dicembre in alcune regioni italiane.

Ecco le piante che fioriscono a Dicembre

Il calicanto, il cavolo ornamentale, la camelia, la violetta del pensiero, la Stella di Natale, la Rosa di Natale, il Verbascum thapsus, il Trifolium pratense, il Sounchus asper, la Cardamine hirsuta, il rosmarino, l’iperico, la verbena, l’acetosella, l’Hyoseris radiata, la fumaria capreolata, la Peverina, la Reseda alba, l’Euforbia minore, il narciso, la lobularia e il ranuncolo.

Sono proprio tante e di tutti i tipi: semplici piante ornamentali, erbe officinali e persino una pianta aromatica come il rosmarino. Bisogna solamente scegliere quelle che si ritengono essere più adatte al proprio balcone o giardino.

Una nota pianta natalizia mette i frutti

Come abbiamo visto, si avranno giardini e balconi sempre rigogliosi e profumati a dicembre grazie alle piante che inaspettatamente fioriscono durante questo mese. Anche se non si tratta propriamente di una fioritura, bisogna ricordare anche l’agrifoglio, una delle piante più rappresentative del Natale. Le sue bacche rosse, di cui si riempie proprio a dicembre, vengono spesso utilizzate per preparare delle splendide decorazioni natalizie.

Oltre all’agrifoglio e alla Stella di Natale, esiste anche un’altra pianta tipica di questo mese e che ha a sua volta delle splendide bacche rosse. Si coltiva tipicamente in appartamento e adatta anche a chi non ha spazi esterni da usare.

Consigliati per te