Occuparci della privacy è diventata una necessità molto importante dei nostri giorni. L’argomento privacy è molto dibattuto e riguarda diversi settori. In casa, impreziosire uno spazio aperto come un giardino o una terrazza o un balcone significa anche proteggerla da sguardi indiscreti.
Il giardino sta in basso e i curiosi potrebbero occuparsi dei fatti nostri da piani rialzati, da terrazzi o da balconi. In questi casi si utilizzano ombrelloni o tende o pergolati per proteggerci, con la scusa di creare un po’ di ombra.
Quando ci troviamo in terrazza o in balcone, invece, cerchiamo riparo dagli appartamenti che ci stanno accanto. Si utilizzano teli in poliestere o altri materiali sintetici che siano resistenti e non si deformino con il tempo. Pannelli e schermature sono in grado di modificare l’aspetto degli spazi aperti e questo può avvenire in maniera goffa e inelegante.
Piante amiche
Indice dei contenuti
Giardini, balconi e terrazze schermati proteggono la nostra privacy. Il giardino, per esempio, può essere arricchito e reso lussureggiante quando decidiamo di recintarlo utilizzando gli alberi. Ci sono numerose piante che sono adatte a recintare lo spazio verde, proteggerlo da sguardi indiscreti e renderlo bello e colorato. Siepi e alberi proteggono il giardino garantendo un miglioramento dal punto di vista estetico, cosa che non succede con molti materiali sintetici.
Se scegliamo i ginepri fatti crescere in verticale, otteniamo un riparo anche in inverno perché sono resistenti ai climi più freddi. Possono avere colori blu, verde e oro e sono molto belli da guardare mentre passeggiamo in giardino. Anche il rododendro è una scelta ottima, è un sempreverde spesso utilizzato per le siepi, fiorisce in primavera ma alcune specie resistono anche in inverno. Mentre se vogliamo piantare degli alberi che creino una vera cortina insuperabile, i cipressi fanno al caso nostro. Attraverso la potatura possiamo dare loro la forma che desideriamo e disegnare la nostra schermatura naturale.
Giardini, balconi e terrazze schermati con le idee che riparano dai curiosi
Esistono numerosi materiali naturali che sono in grado di darci una schermatura perfetta per terrazze e balconi. Le stuoie di cannicciato, per esempio, sono formate da piccole arelle collegate tra loro dal filo di zinco. Possiamo creare un piccolo giardino in balcone oppure riempire la nostra terrazza di arbusti che arricchiscano lo spazio facendolo diventare verde. Per la protezione è un legno naturale al 100% ciò che meglio si integrerebbe con uno spazio ricco di piante.
Questi moduli sono resistenti alle intemperie, durano nel tempo e possono essere utilizzati sia negli spazi aperti che nelle verande coperte. Inoltre, si puliscono facilmente. Anche lo spessore è importante. Può variare a seconda dell’utilizzo. Le più fini possono essere utilizzate come pavimentazione esterna mentre le più spesse come pareti divisorie.
Se utilizziamo i teli, possiamo avere una copertura totale dello spazio e più protezione impermeabile. Ma non avremmo la stessa eleganza. Schermare lo spazio con il legno è sempre un’ottima scelta.
Lettura consigliata
Per pulire le finestre senza aprirle questo attrezzo è perfetto per doppi vetri e punti alti