Gialla, bianca o marrone se la lingua è di questo colore poteremmo avere un serio problema

lingua

La lingua è un organo che spesso sottovalutiamo, eppure è molto importante per tanti motivi. Indispensabile per articolare le parole e quindi parlare correttamente, per masticare, nella fase iniziale di digestione, per deglutire e non solo.

Inoltre, troviamo sulla superfice, le papille gustative, determinanti per percepire tutti sapori dei cibi che mangiamo. Grazie al gusto, uno dei 5 sensi, siamo in grado di distinguere i vari sapori fondamentali: umami, dolce, salato, amaro e acido.

Dall’aspetto della nostra lingua, potremmo capire anche il nostro stato di salute. Infatti, se notiamo delle variazioni di colore e forma, dovremmo contattare il nostro medico che potrà fare una diagnosi, attraverso eventuali analisi e approfondimenti.

Gialla, bianca o marrone se la lingua è di questo colore poteremmo avere un serio problema

La nostra lingua, se è in salute, nella maggior parte dei casi dovrebbe essere liscia, umida, rosa ai bordi e più chiara al centro. Oltre la parte esteriore, dovremmo riuscire a muoverla senza alcun particolare problema e difficoltà. Ma se osserviamo bene e notiamo variazioni nell’aspetto, potrebbe essere una buona idea rivolgersi ad un medico.

Gialla, bianca o marrone, se la lingua è di questo colore, poteremmo avere un serio problema, un possibile campanello d’allarme che spinge ad effettuare controlli più mirati.

Se il colore tende ad essere giallo, potrebbe segnalare disturbi di fegato o milza. Invece, quando è particolarmente bianca, potremmo soffrire di gastrite, ulcera gastrica o avere una malattia infettiva. Se si presenta di un colore marroncino o nero, oltre a segnalare batteri, potremmo avere la gastrite, oppure la causa potrebbe essere il vizio del fumo.

Esiste anche la possibilità di avere la lingua simile al colore della fragola, in questo caso potrebbe anche annunciare la scarlattina. Quando capita di trovare sulla superfice dei puntini bianchi, potrebbe segnalare la presenza di un’infezione, come il mughetto.

Inoltre, se soffriamo anemia da carenza di vitamina B12, insieme ad altri sintomi, la lingua potrebbe diventare liscia e rossa ai bordi e sulla punta, alterando i nostri sapori. Qualsiasi sia la variazione dell’aspetto, non possiamo determinare da soli e con la sola osservazione una diagnosi, ma è essenziale prenotare una visita medica per avere maggiori indicazioni.

L’igiene orale

In ogni caso, bisognerebbe mantenere una pulizia orale adeguata semplicemente usando le setole dello spazzolino, un puliscilingua o un raschietto specifico, che troviamo nei negozi specializzati. Strofiniamo delicatamente su tutta la superfice, dall’interno verso l’esterno. In questo modo sentiremo bene tutti i sapori, potremmo prevenire alcuni disturbi, eliminare i batteri, rinfrescheremo l’alito, togliendo anche tutti i residui di cibo.

Approfondimento

Non tutti sanno che queste sostanze sono grandi alleati della salute e regolano l’organismo.

Consigliati per te