Germi e batteri nel biberon, con quale frequenza dovremmo pulirlo e sterilizzarlo per essere certi che sia igienico

biberon

Il biberon per i nostri figli, purtroppo, può essere un ricettacolo di germi e batteri se non prestiamo attenzione alla sua igiene.

Anche quando c’è solo acqua nella bottiglia, dovremmo lavarla ugualmente, perché germi e batteri possono moltiplicarsi nei biberon. È quindi importante pulirli regolarmente per il benessere dei nostri figli.

Germi e batteri nel biberon, con quale frequenza dovremmo pulirlo e sterilizzarlo per essere certi che sia igienico

I biberon riutilizzabili in vetro, plastica o acciaio inossidabile sono più resistenti e rispettosi dell’ambiente rispetto a quelli usa e getta.

Tuttavia dobbiamo assolutamente prestare attenzione a un’igiene sufficiente, altrimenti diventano rapidamente catapulte batteriche.

Non ci sono molti studi affidabili sui germi nei biberon. Un’analisi del portale “TreadmillReviews” è citata in modo particolarmente frequente.

Il portale ha esaminato dodici biberon di plastica riutilizzabili e avrebbe ritrovato una media di oltre 300.000 cosiddette “unità formanti colonie” per centimetro quadrato. Uno studio proveniente dalla Cina fornirebbe risultati simili.

I batteri provengono principalmente da noi stessi, dalla nostra bocca e dalla saliva. Sono presenti anche batteri intestinali. Se non risciacquiamo la bottiglia per diversi giorni, i germi possono moltiplicarsi e, nel peggiore dei casi formare un biofilm, ovvero uno strato di melma costituito da microrganismi.

Puliamolo ogni giorno

Germi e batteri nel biberon, con quale frequenza dovremmo pulirlo? Ogni giorno.

Gli esperti raccomandano che se usiamo il biberon ogni giorno, dovremmo anche pulirlo ogni giorno.

È sufficiente sciacquare il biberon con acqua calda e un po’ di detersivo per piatti. A seconda del materiale, si consiglia anche di strofinarli con una spazzola (morbida).

Tuttavia, l’acqua calda non può uccidere completamente tutti i batteri. Rimuove solo i depositi in cui si moltiplicano i germi. Al più tardi quando il biberon ha un odore sgradevole, dovremmo disinfettarlo più accuratamente.

Per fare questo, possiamo mettere per alcuni minuti il biberon in acqua calda, di circa 80 gradi. Tuttavia, prima controlliamo le informazioni del produttore per vedere se il biberon può resistere al calore.

Per sterilizzare il biberon si può usare anche il microonde. Posizionare il biberon in una pentola adatta al microonde, ricoperto di acqua e farlo andare alla massima potenza per due o tre minuti.

Una pratica alternativa è la lavastoviglie, ma non è detto che la lavastoviglie possa davvero disinfettare l’interno del biberon.

Ricordiamo, dopo averlo lavato, di far asciugare bene in seguito il biberon. I batteri si sentono particolarmente a loro agio sulle superfici umide. Se asciughiamo la bottiglia con un canovaccio da cucina, assicuriamoci di usare un canovaccio pulito.

Lettura consigliata

Cosa dobbiamo considerare per scegliere il succhietto e il biberon giusto mese per mese

Consigliati per te