Quello dei cattivi odori è un problema tanto fastidioso quanto diffuso. Odori sgradevoli possono essere un disagio che caratterizza il corpo umano, dai piedi, alle ascelle fino all’alito cattivo, così come in casa. Infatti odore di muffa e chiuso possono colpire i nostri elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie ma anche il frigo. Per non parlare del nauseante odore del cestino dell’umido che specialmente con il caldo diventa insopportabile. Proprio per questa ragione avevamo suggerito delle pratiche soluzioni naturali per rimuovere la puzza dal cestino.
Ma non finisce qui perché i cattivi odori possono perseguitarci anche nella nostra auto.
Sgradevoli odori su 4 ruote
Indice dei contenuti
Il cattivo odore in macchina può dipendere da molteplici fattori. Chi possiede un cane, ad esempio, potrebbe subire le conseguenze delle scampagnate dei nostri amici a 4 zampe quando risalgono in macchina. Allo stesso modo anche chi pratica sport e dimentica spesso i borsoni nel bagagliaio dell’auto conoscerà bene la sgradevole sensazione di rientrare in macchina il giorno successivo. Infine i fumatori appestano la tappezzeria con l’odore di sigaretta. Proprio contro l’odore di fumo un rimedio eccezionale è l’olio essenziale di eucalipto da miscelare in uno spruzzino insieme a dell’acqua e da spruzzare sui sedili. In questo modo riusciremo ad eliminare agevolmente la puzza di fumo e profumare allo stesso tempo la macchina.
Ma i rimedi naturali per profumare l’auto non finiscono certo qui perché in casa ne nascondiamo moltissimi senza accorgercene. Infatti per profumare l’auto basta farsi un caffè.
Geniale questo rimedio naturale per eliminare i cattivi odori dall’auto
Se a casa non riusciamo a privarci del piacere del caffè con la moka abbiamo già trovato un perfetto deodorante per auto. Quello che dovremo fare sarà prendere i fondi del caffè appena fatto e trasferirli in un sacchetto d garza o in un collant. Questi sacchetti dovranno essere posti nei vani porta oggetti degli sportelli o nel bagagliaio per donare una aromatica fragranza di caffè.
Ma possiamo realizzare un delizioso profumatore per auto utilizzando un comune oggetto che tantissimi hanno in casa. Basta infatti una molletta di legno per vestiti per profumare la nostra auto. Per farlo dovremo intingere una piccola molletta di legno nell’olio essenziale che preferiamo come limone o lavanda. Una volta fatto questo attaccheremo la molletta al bocchettone dell’aria condizionata azionandola per profumare l’auto sfruttando l’aria. Quando la molletta avrà finito la sua carica aromatica sarà sufficiente immergere di nuovo la molletta nell’essenza che abbiamo scelto. Tanto semplice quanto geniale questo rimedio naturale per eliminare i cattivi odori che donerà una gradevole fragranza alla macchina.
Lettura consigliata