Palette di colori? Una fortuna. Ora online ne possiamo trovare diverse: per fare una combinazione di colori ad hoc o già fatti. Ecco come trovarle e crearle con un generatore.
L’abbinamenti dei colori è una attività che ci vede protagonisti ogni giorno della nostra vita. Si perché abbinare i colori lo facciamo spesso. A partire da quando ci trucchiamo, a quando ci vediamo, fino ad arrivare a quando lavoriamo.
Che sia una tabella, una immagine o un video, dobbiamo sempre unire colori complementari e opposti oppure quelli analoghi, cioè simili, e vicini nella tonalità. Diversamente, quando si sceglie di abbinare un colore all’altro possiamo farlo scegliendo un colore e combinarlo con uno della sua stessa graduazione, andando dal più chiaro al più scuro e viceversa ma nella stessa scala di colore.
A eccezione del bianco/nero che si possono unire a tutti i colori o insieme, gli altri, seguono delle regole. Per questo ci viene in soccorso la palette dei colori. In versione digitale possiamo trovare anche il generatore di palette di colori online. Da questo possiamo creare una palette da zero o trovare una già fatta che fa al caso nostro. Ecco come combinare i colori con una tavola.
Come funziona il generatore palette di colori online?
Indice dei contenuti
Prima di ogni cosa, occorre sapere che bisogna accostare i colori complementari come:
giallo e viola;
blu e arancione;
rosso e verde.
Invece, i colori analoghi che si possono abbinare riguardano:
giallo e arancione;
verde e giallo.
I colori accoppiati con la stessa tonalità, seguono una scala che aumenta o diminuisce la gradazione. Per esempio si va dal lilla al viola scuro.
Come trovare una palette di colori online
Trovare una palette di colori online è semplice. Basta recarsi nei siti ufficiali come la palette di colori di Adobe oppure Coolors. Ne esistono differenti, l’importante è digitale sui motori di ricerca: “palette di colori” o “generatore di palette di colori”. In questo modo si possono trovare palette di colori online già generate e pronte.
Come creare una palette di colori da zero
Come creare una palette di colori ad hoc? Un principiante potrebbe partire dai siti di generatori proposti in precedenza e variare nelle impostazioni i propri colori desiderati per accoppiarli con altri, direttamente nel generatore. Un esperto può farlo sui programmi di grafica e conoscendo le regole del design. Ecco scoperto come usare un generatore palette di colori online: divertiti.