È possibile generare un reddito costante investendo in azioni? La risposta è si e vedremo subito come fare.
Molti credono che l’investimento sui titoli azionari sia soltanto l’attività di monitoraggio dell’andamento dei titoli per agire poi di conseguenza. Questo è vero solo in parte. Esistono infatti alcune specifiche tipologie di azioni che permettono un’attività di gestione molto più rilassata e meno assidua.
Stiamo parlando dei titoli azionari che distribuiscono i dividendi, ovvero percentuali di utili su cui gli azionisti possono contare. Tra Italia e USA c’è una grande differenza a riguardo e consiste nella frequenza con cui vengono distribuite le cedole e per questo motivo ci concentreremo sui titoli statunitensi.
La media dei rendimenti da dividendi
Statisticamente è provato che i titoli dell’S&P 500 hanno una media di rendimento annuale da dividendo tra l’1,80 e il 2,10%, con distribuzione mensile, trimestrale o semestrale. Nel caso dei titoli di cui parleremo, si parla di percentuali davvero astronomiche.
Generare un reddito costante con i dividendi. Oltre il 12% di rendimento annuale.
Indice dei contenuti
Prima di elencare i titoli in questione dobbiamo fare un piccola premessa. Chi investe su titoli del genere deve tenere conto che vanno inquadrati come “ammortizzatori” del proprio portafoglio. Significa che, se da una parte riescono a garantire elevatissimi guadagni, da un’altra parte potrebbe esserci un po’ di volatilità.
Abbassare il rischio a favore del rendimento. Ovviamente in questi casi la soluzione si chiama asset allocation intelligente. Un’attività che riesce a dare il giusto peso ad ogni strumento presente nel paniere, proprio per abbassare il rischio a favore del rendimento.
I titoli azionari con rendimenti da dividendo elevati
Abbiamo scovato due titoli azionari sui mercati americani che potrebbero permettere una rendita costante ed elevata. Il primo titolo è THL Credit (NASDAQ:TCRD). Si tratta di una società con sede a Boston, considerata BDC (Business Development Company), ovvero una Società di Sviluppo Aziendale che negli Stati Uniti sono molto comuni. Senza entrare troppo nel tecnico, il titolo attualmente riesce a garantire un rendimento annuale del 12,72% con distribuzione ogni tre mesi.
Rimanendo nella categoria BDC, anche Oxford Square Capital (NASDAQ:OXSQ) è un titolo molto interessante e anzi lo è molto più di THL Credit. La società ha sede a Greenwich nel Connecticut e si focalizza su aziende pubbliche e private. Il titolo attualmente risulta sottovalutato del 77,4% grazie ad un fair value (11$) superiore al suo prezzo corrente di 6.20 dollari. Il rendimento annuale che riesce a generare grazie ai dividendi è del 12,97% con una distribuzione delle cedole su base mensile, che lo pone su un piano decisamente superiore.