Andamento molto incerto quello di Generali Assicurazioni nel corso del 2022. Dopo avere reagito molto bene alla shock seguito all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, le azioni sono andate a ritoccare i massimi storici segnati tra il 1999 e il 2000. Questo sforzo, però, è stato fatale per il titolo che ha iniziato una fase ribassista ancora in corso. Basti pensare che la performance del Leone di Trieste è stata la peggiore tra i titoli assicurativi facendo peggio, tra i titoli a maggiore capitalizzazione, di Unipol e UnipolSAI.
Tuttavia, stante la Storia e l’analisi grafica, Generali Assicurazioni potrebbe essere vicina a una svolta rialzista.
Andiamo, quindi, a esaminare questi due aspetti della stessa medaglia. Prima, però, ricordiamo due importanti motivi per cui le azioni Generali Assicurazioni potrebbero essere interessanti nel lungo periodo.
Qualunque sia l’indicatore utilizzato il titolo risulta essere sottovalutato fino a un massimo del 50%. Per concludere questa parte dedicata alla valutazione del titolo, riportiamo il consenso medio degli analisti così come riportato sulle riviste specializzate. Attualmente il prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione del 30% circa. Anche la dispersione tra le diverse raccomandazioni è buona essendo di poco superiore al 10%.
Secondo la Storia presto potrebbe esserci un’inversione rialzista
Indice dei contenuti
Abbiamo studiato lo storico del titolo dal 1997 a oggi e notato la seguente cosa. Tutte le volte che il titolo ha ritracciato del 30% rispetto al massimo dell’ultimo anno, nelle settimane successive abbiamo assistito a una ripresa dei medio/lungo periodo. Solo una volta in circa 30 anni la discesa è stata superiore al 30%. L’evento si è verificato dopo la crisi scattata dopo il fallimento Lehman Brothers.
Secondo l’analisi grafica Generali Assicurazioni potrebbe essere vicina a una svolta
Il titolo Generali Assicurazioni (MIL:G) ha chiuso la seduta del 14 ottobre a quota 14,235 euro, in rialzo dell’1,28% rispetto alla seduta precedente.
La proiezione in corso è ribassista e ha quasi raggiunto il suo II obiettivo di prezzo in area 13,46 euro. Su questo livello, quindi, si potrebbero decidere le sorti di medio/lungo termine del titolo.
La sua tenuta potrebbe favorire una ripartenza al rialzo con probabili obiettivi in area massimi storici. Viceversa, la rottura di questo livello potrebbe aprire le porte a una continuazione del ribasso fino alla massima estensione ribassista in area 9,415 euro.