Il gonfiore addominale è una sensazione fastidiosa che ci fa sentire come se avessimo un palloncino nella pancia.
È una condizione che riguarda moltissime persone, indipendentemente dall’età, e può dipendere da diversi fattori. La cattiva abitudine di mangiare troppo di corsa, cibi o bevande gassate, ma anche lo stress o alcune patologie possono scatenare questo problema.
Sottoporsi ai controlli necessari e periodici per capire l’origine del problema è il primo passo per risolverlo. A tal proposito, ricordiamo che chi ha 50 anni dovrebbe assolutamente fare queste 3 visite preventive.
Oltre a questo, però, è importante fare attenzione anche a ciò che mangiamo.
Fortunatamente, infatti, esistono alcuni alimenti che sarebbero in grado di aiutare l’attività intestinale e di ridurre il problema dei gas addominali. Tra questi c’è anche un ortaggio di stagione davvero ottimo, ma che scartiamo praticamente sempre.
Gas nella pancia e stitichezza potrebbero diminuire grazie a questo ortaggio troppo spesso sottovalutato
Indice dei contenuti
Ogni giorno mangiamo alimenti buoni, gustosi, che ci fanno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli.
Peccato che la nostra pancia non veda gli alimenti come li vediamo noi. Alcuni cibi molto piacevoli alla vista, infatti, possono essere particolarmente difficili da digerire. Altri, invece, apparentemente poco invitanti, possono rivelarsi davvero vantaggiosi per il nostro organismo.
Un ortaggio che buttiamo sempre
Uno di questi è il sedano. Solitamente lo utilizziamo per insaporire i brodi o per creare soffritti, dopodiché viene scartato e, spesso, gettato nella spazzatura. Colpa, forse, del suo aspetto poco invitante, che lo rende poco appetibile alla vista.
In realtà, il sedano aiuterebbe persino a controllare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, ma non solo.
Ridurrebbe i gas e aiuterebbe l’intestino
Come riporta Humanitas Research Hospital, il sedano è ricco di acqua, fibre e di alcune sostanze preziose. Queste lo renderebbero un alleato davvero prezioso per l’organismo. Infatti, ha grandi proprietà diuretiche, aiuterebbe la motilità intestinale e sarebbe addirittura in grado di ridurre la quantità di gas nella pancia. Ecco perché gas nella pancia e stitichezza potrebbero diminuire grazie a questo ortaggio troppo spesso sottovalutato.
Controllerebbe colesterolo e trigliceridi
Grazie ad alcune sostanze, il sedano riuscirebbe a contrastare anche l’ipertensione.
Inoltre, grazie alle fibre che contiene, il sedano sarebbe un aiuto per controllare e ridurre il livello di trigliceridi e colesterolo nel sangue.
Ricordiamo anche che colesterolo e trigliceridi si ridurrebbero consumando questo piccolo alimento ricco di proprietà benefiche.
Approfondimento
Controlliamo in bagno se le feci hanno questo colore perché potrebbero segnalare questi 3 tumori.