Le insalate d’estate svolgono essenzialmente due funzioni. Da una parte, ci permettono di preparare un pranzo o persino una cena in un lasso di tempo ragionevolmente breve. Dall’altra, ci consentono di nutrirci rinfrescandoci, senza appesantirci troppo. Inoltre, se nell’insalata riusciamo a mettere anche qualche mollusco o qualche pesce, la possiamo rendere ancora più fresca e gustosa. Dunque, ecco che possiamo utilizzare gamberi e avocado per un’insalata estiva freschissima da preparare molto velocemente.
Ingredienti
Occorreranno:
- 400 g di gamberi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 250 g di rucola;
- 3 avocado;
- una cipolla rossa;
- 1 limone;
- prezzemolo fresco o coriandolo per chi lo sopporta;
- olio extravergine di oliva;
- sale e pepe.
Preparazione
In primo luogo bisogna preparare i gamberi. Sgusciamoli e togliamo le loro teste per riuscire ad estrarre al meglio i filetti. Sciacquiamoli sotto acqua corrente e scoliamoli. A questo punto tritiamo l’aglio e facciamolo soffriggere nell’olio. Quando vediamo che l’aglio è pronto, aggiungiamo i gamberi e facciamoli rosolare per tre minuti. Ricordiamoci che non devono cuocere troppo perché altrimenti saranno troppo duri. Devono solo prendere un po’ di colore. Quando sono pronti, mettiamoli da parte e cominciamo a lavorare la rucola. Laviamola, asciughiamola e mettiamola nell’insalatiera.
Gamberi e avocado per un’insalata estiva freschissima e leggera che si prepara in pochissimi minuti
Indice dei contenuti
Tagliamo gli avocado più o meno a metà, scaviamo la polpa e poi tagliamola nelle classiche fettine sottili o anche a tocchetti. Ora, prendiamo la cipolla e tagliamola a fette o a piccoli dadini e uniamola alla rucola con la polpa di avocado, per poi aggiungere anche i gamberi. Mescoliamo per bene il tutto e condiamolo con del succo di limone e un po’ di olio extravergine di oliva, del sale e del pepe. Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato o il coriandolo per chi lo ama. Ora, l’insalata è pronta.
Vini consigliati
L’abbinamento migliore con i crostacei in generale è un vino che tiene conto dell’aspetto principale di questi alimenti: la loro nota dolce. Per questa ragione bisognerebbe scegliere un buon vino bianco come un friulano o un vino bianco della Borgogna francese. Altrimenti, anche una bella bollicina è ideale, soprattutto se fatta a base di pinot nero.
Approfondimento
Impariamo dai francesi e prepariamo questa incredibile e ipocalorica insalata estiva