Futuro ancora incerto per il cambio euro dollaro

Ancora in attesa di una direzione precisa per il cambio euro dollaro

La settimana appena conclusasi ha visto un andamento laterale con qualche sussulto solo nel corso dell’ultima seduta quando sono stati pubblicati i dati sull’inflazione americana. Quindi, futuro ancora incerto per il cambio euro dollaro che resta in attesa delle prossime mosse delle banche centrali.

A far scattare gli acquisti sul dollaro è stato l’aumento dell’inflazione all’ingrosso negli Stati Uniti che ha aumentato lo status di bene rifugio del biglietto verde. L’avversione al rischio continua a riversarsi sul dollaro USA anche se l’inflazione al consumo a luglio si è raffreddata, come ha riferito giovedì il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti. Tuttavia, un primo rapporto dello stesso istituto ha evidenziato un aumento dell’indice dei prezzi alla produzione dello 0,3% su base mensile, al di sopra delle stime dello 0,2%, mentre su base annua è salito dallo 0,2% allo 0,8%.
In Europa sono stati pubblicati i dati sull’inflazione in Francia e Spagna, che hanno mostrato letture contrastanti. L’inflazione francese è stata inferiore ai dati di giugno, mentre l’inflazione spagnola è stata superiore al mese precedente, ma come previsto. Nel frattempo, un sondaggio Reuters ha mostrato che 37 economisti su 70 prevedono che la BCE manterrà i tassi invariati a settembre. Qualora la BCE aumenti i tassi oltre il 4% sarebbe il livello più alto dall’introduzione dell’euro nel 1999.

Futuro ancora incerto per il cambio euro dollaro: le indicazioni dell’analisi grafica

L’11 agosto la chiusura del cambio euro dollaro (FXEURUSD) è stata a 1,0947, in ribasso dello 0,32% rispetto alla seduta precedente. La settimana ha chiuso in ribasso dello 0,56% rispetto a quella precedente.

Time frame giornaliero

La tendenza in corso è ribassista, ma l’ultima seduta della settimana potrebbe avere dato una nuova chance all’euro di ripartire al rialzo. Un forte indizio in tal senso potrebbe arrivare da una chiusura giornaliera superiore a 1,1101. In questo caso potrebbe essere probabile un nuovo allungo rialzista con nuovi massimi annuali.

Una conferma del ribasso, invece, potrebbe arrivare da una chiusura giornaliera inferiore a 1,0819. In questo caso lo scenario potrebbe essere quello indicato in figura.

Gli indicatori sul cambio euro dollaro sono impostati al rialzo

Gli indicatori sul cambio euro dollaro sono impostati al ribasso-proiezionidiborsa.it

Time frame settimanale

Come nel caso giornaliero, la tendenza in corso è ribassista e il livello chiave passa per area 1,0815. Sotto questo livello il ribasso potrebbe proseguire secondo lo scenario mostrato in figura.

Solo una chiusura settimanale superiore a 1,11 potrebbe favorire una ripartenza al rialzo.

Gli indicatori sul cambio euro dollaro sono impostati al rialzo

Gli indicatori sul cambio euro dollaro sono impostati al rialzo-proiezionidiborsa.it

Letture consigliate

Il ribasso del Ftse Mib è ancora molto probabile, ma una ripresa del rialzo non è esclusa

Ecco la tipologia di casa che molti vorrebbero avere, delizia e poi croce anche del giornalista Filippo Facci

Consigliati per te