Il tofu è un alimento molto amato e diffuso nelle culture orientali. In occidente è apprezzato particolarmente da chi ha deciso di seguire la filosofia vegana o vegetariana. Infatti, trattandosi di uno dei tanti prodotti della lavorazione della soia gialla, è abbastanza ricco di proteine. Produrlo in casa non è complesso, poiché il procedimento per ottenere il tofu è simile a quello necessario per generare il formaggio tradizionale. Basta far cagliare del latte di soia con un acido, ad esempio del succo di limone. Gli impieghi culinari di questo ingrediente sono davvero vari e numerosi, ecco 2 ricette vegane a base di tofu, che giocano sulle diverse consistenze.
Si tratta di un cibo utile e versatile, adatto anche a chi ha un intolleranza verso il lattosio e cerca alimenti sostitutivi in grado di imitare almeno in parte quelli a cui si è abituati, a partire dallo stesso latte. Scopriamo dunque le ricette con fusilli integrali con crema di tofu.
2 ricette vegan a base di tofu, croccante e vellutato
Indice dei contenuti
La parola “tofu” richiama un’espressione giapponese che significherebbe, letteralmente, “carne senza ossa”. Ad oggi, questo formaggio di soia viene venduto comunemente nella quasi totalità dei supermercati, di solito sotto forma di panetti in sottovuoto.
Bocconcini croccanti
Ingredienti per 2 persone:
- 1 lime;
- salsa di soia;
- erba cipollina;
- 1 spicchio d’aglio;
- zucchero;
- 260 g di tofu al naturale;
- farina bianca;
- olio EVO.
In una ciotola capiente, mescolare la scorza e il succo di lime con la salsa di soia e l’erba cipollina, tritata finemente. Aggiungere il tofu tagliato a dadini e lasciar insaporire per 5 minuti. Togliere il tofu e sgocciolarlo, poi passarlo nella farina. Scaldare l’olio in una padella antiaderente e soffriggere il tofu. Restringere il resto della marinatura in padella, e impiattare i dadini di tofu croccante, guarnendolo con la salsa così ottenuta. Ottima base per accompagnare delle verdure saltate al curry.
Fusilli integrali con crema di tofu, olive e pinoli
Una ricetta davvero facile e veloce, che sfrutta un prodotto già pronto, ovvero il tofu vellutato, per creare un condimento per la pasta, subito pronto e molto sfizioso. Un’idea salvacena davvero pratica e gustosa, da declinare in mille modi diversi.
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di tofu vellutato;
- 50 g di olive nere denocciolate;
- 50 g di olive verdi denocciolate;
- 20 g di pinoli tostati;
- 360 g di penne integrali;
- qualche foglia di basilico;
- 2 cucchiaini di capperi sotto sale;
- la scorza di mezzo lime;
- sale e pepe;
Far saltare quindi in una padella antiaderente le olive denocciolate e i capperi tostati, con un filo d’olio. Incorporare il tofu vellutato e la scorza di lime, mescolando e aggiustando di sale e pepe. Cuocere la pasta al dente. Scolare e saltare i fusilli nel sugo. Guarnire con qualche foglia di basilico e un po’ di scorza di lime.
Lettura consigliata