Fusilli estivi alla bandiera. L’alternativa alla tradizione

zucchine

Fusilli estivi alla bandiera. Ecco l’alternativa alla tradizione umbra della bandiera, il contorno di peperoni che richiama il tricolore.

La bandiera tradizionale è composta da peproni verdi, cipolle bianche e pomodori maturi. I tre colori appunto della bandiera italiana. Si tratta di un ottimo contorno sia per secondi di carne che di pesce.

Tuttavia, i peperoni non sono sempre digeribili per tutti.

Vediamo allora come rendere un po’ più leggera questa ricetta tradizionale, rivisitandola come primo piatto!

L’alternativa

Per sostituire i peperoni verdi, ecco in soccorso le zucchine. Si mantiene il tricolore e si aggiunge delicatezza al piatto.

Le zucchine hanno un bassissimo valore calorico e sono composte al 95% d’acqua. Contengono vitamina A e C e carotenoidi. In più, le zucchine sono verdure della stagione estiva, non vi sarà difficile trovarne di belle fresche, maturate naturalmente. Se avete un orto, le troverete direttamente sotto casa!

Per la pasta, scegliete i fusilli. La loro forma elicoidale catturerà a dovere il sugo. Ma anche l’occhio avrà la sua parte! Il bianco della pasta non rovinerà la combinazione di colori.

Per un piatto ancora più ricco e particolare, mischiate fusilli di grano duro con fusilli integrali. Ma fate attenzione ai tempi di cottura, mi raccomando!

Fusilli estivi alla bandiera: gli ingredienti

  • due zucchine medie
  • tre pomodori grandi (ma è ottima anche con datterini e pachino)
  • una cipolla bianca
  • sale
  • olio extravergine

Tagliate la cipolla a pezzettini. Mettetela ad appassire in una padella a bordo alto con dell’olio extravergine. Tagliate le zucchine per lungo facendole in quattro. Tagliate poi a pezzettini affinché si cuociano meglio. Unite le zucchine alla cipolla e lasciate sciogliere a fuoco lento. Aggiungete infine i pomodori tagliati grossolanamente.

Per un tocco un po’ più audace, potete aggiungere un po’ di peperoncino fresco.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Salate e buttate i fusilli, facendo cuocere secondo le indicazioni della scatola.

Unite il tutto e presentate a tavola i vostri fusilli estivi alla bandiera con due foglie di basilico appena colte.

 

Consigliati per te