I funghi non rappresentano soltanto un gustoso alimento in cucina. Sono amici della linea e della salute che si possono accompagnare con cibi leggeri e facilmente digeribili come pasta e verdure. E solo saltuariamente con fritture o carni troppo elaborate e grasse, in modo da poter beneficiare delle loro proprietà nutrizionali e vantaggiose per la salute.
Alta presenza di fibra
Indice dei contenuti
I funghi porcini, amici della linea e della salute, sono tra gli alimenti a più bassa densità calorica (15-27 kcal per 100g) e dal contenuto praticamente assente di gassi, minimo di carboidrati (meno di 1 g per 100 g), modesto di proteine (0,8-2,2 per 100g). Ma sono ricchi di fibra (2 grammi per 100 grammi).
Funghi porcini amici della linea e della salute
Uno studio clinico pubblicato nel 2013 ha dimostrato che, sostituire alcune porzioni di carne rossa alla settimana con una di funghi porcini, fa consumare molte meno calorie e perdere chili. Questo non solo per la presenza di fibra, ma anche per gli aromi e i profumi che li caratterizzano, che aiutano ad aumentare il senso di sazietà.
Gli elementi amici della linea
Sono i betaglucani, composti bioattivi di cui è formata la parete cellulare dei miceti. La chitina, impossibile da digerire per il tratto gastrointestinale, agisce come composto prebiotico, aiutando il miglioramento del microbiota intestinale, vale a dire la flora batterica buona. La colina aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue ed è importante per il funzionamento del sistema nervoso e le attività del fegato. I funghi contengono selenio, soprattutto i porcini: è un antiossidante che elimina i radicali liberi ed è utile per migliorare la fertilità maschile.
Un aiuto per la prostata
E’ stata scoperta di recente una relazione inversa tra il consumo di funghi e lo sviluppo di tumori alla prostata. Basta un mezzo piatto di funghi alla settimana, inoltre, per beneficiare delle proprietà anti invecchiamento e anti aggressività e nervosismo, grazie all’elevato contenuto di triptofano.