D’estate affrontiamo temperature molto elevate e di conseguenza sudiamo. Per questo dobbiamo sempre fare attenzione a rimanere idratati. Ma l’idratazione non è l’unico aspetto che dobbiamo affrontare. Infatti, anche i sali minerali vengono espulsi a causa della sudorazione. Cloro, potassio e magnesio sono i principali e dobbiamo assolutamente reintrodurli.
In particolare, il magnesio sarebbe estremamente importante per la salute delle nostre ossa. Infatti è uno dei componenti essenziali del tessuto cellulare del nostro scheletro. Non solo, questo elemento ha molti benefici nascosti che lo rendono protagonista nelle nostre funzioni. Fortunatamente non ci sono solo integratori. Anche frutta secca e spinaci sono ricchi di questo sale minerale.
I benefici
Indice dei contenuti
Il magnesio renderebbe possibile lo sviluppo e la rigenerazione cellulare del tessuto dello scheletro. Questa è la sua principale funzione, ma sarebbe anche incredibilmente utile per aiutare i sintomi dello stress.
Inoltre, il magnesio aiuterebbe a migliorare la circolazione. Potrebbe intervenire nei processi di coagulazione del sangue, prevenendo disturbi cardiovascolari. Infine, contribuirebbe a riequilibrare il livello di pH e regolare l’eccitabilità dei tessuti nervosi e muscolari.
Insomma, questo sale minerale è estremamente importante da regolare per la nostra salute. Soprattutto per chi ha disturbi del sonno o irrigidimento muscolare, il problema potrebbe derivare da un’assunzione del magnesio non adeguata.
Frutta secca e spinaci sono ricchi di questo sale minerale importantissimo per il nostro corpo durante l’estate
Non dobbiamo, però, essere costretti ad assumere solo integratori. Ci sono, infatti, diversi alimenti che hanno all’interno il magnesio e che ci possono aiutare a reintegrarlo correttamente.
La frutta secca, in particolare mandorle e anacardi, è la più ricca di questo sale. Purtroppo, però, potrebbero essere alimenti troppo calorici. Anche se ci aiutano ad assumerne un po’, potrebbero non essere sufficienti.
Non disperiamoci. Spinaci e bietole hanno una buona componente di magnesio. Non cuciniamoli troppo, perché potrebbero perdere una grande quantità di sale. Gli spinaci se consumati con il fine di assumere il sale, dovrebbero essere mangiati crudi o scottati appena.
Infine legumi e semi prendono il terzo posto, per quantità di magnesio presente. Soprattutto i fagioli secchi sono molto ricchi di questo elemento, insieme alle lenticchie. Anche i semi di lino e girasole possono essere un ottimo alimento per reintegrare il magnesio senza dover consumare integratori.
Qualsiasi sia il modo, dobbiamo sempre ricordaci di prestare attenzione ad assumere magnesio per la nostra salute.
Lettura Consigliata