Si avvicina il mese di ottobre ed ecco qual è la frutta e la verdura da comprare e quali sono i prodotti più convenienti della stagione autunnale sui quali puntare per spendere meno al supermercato.
L’autunno è arrivato e sta portando con sé colori nuovi, nuove temperature e paesaggi, ma anche nuovi prodotti di stagione. Ci sono persone che hanno un amore incondizionato per questa stagione dell’anno e che non vedono l’ora di tornare a gustare alcuni alimenti che ci offre la natura.
Ma qual è la frutta e la verdura da comprare a ottobre al supermercato? Qual è quella che conviene di più? Di sicuro da un punto di vista salutare conviene sempre acquistare prodotti di stagione perché sono quelli più ricchi di sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno per stare in forma.
Però, c’è anche da considerare il lato economico. Per una famiglia è importante controllare entrate e uscite e tenere una sorta di bilancio positivo delle proprie finanze. Lo si deve fare anche quando si va di corsa al supermercato per acquistare qualche frutto fresco.
Frutta e verdura da comprare a ottobre al supermercato: la lista
Indice dei contenuti
Mele e banane non mancano mai perché ci sono varietà che sono disponibili tutto l’anno. Tuttavia, arrivano quei frutti che si gustano a pranzo o a metà pomeriggio dal sapore e dal colore autunnale. Questi sono:
- cachi;
- cedri;
- datteri;
- giuggiole;
- melograno;
- fichi d’India,
- uva;
- pompelmo;
- pere.
Non dimentichiamoci che presto saranno disponibili anche le castagne. Per quanto riguarda le verdure, invece, ecco l’elenco:
- funghi;
- melanzane;
- carote;
- cavoli;
- broccoli;
- sedano;
- tartufo;
- zucchine;
- zucche.
Vista la varietà di prodotti, si possono realizzare tantissime ricette diverse con ogni tipo di personalizzazione. Basta solo usare un po’ di fantasia e si realizzeranno piatti economici, colorati e molto saporiti.
Cosa conviene di più
Sicuramente, i prodotti più convenienti a livello economico e salutare sono quelli del proprio orto o dell’orto di conoscenti che vendono o regalano i loro prodotti. Tuttavia, ci sono prodotti che costano di meno al mercato, dal fruttivendolo rispetto al supermercato ma può accadere anche la situazione opposta.
Bisogna solamente fare attenzione alle offerte e comparare i prezzi tenendo conto, però, della quantità e della qualità offerta. Inoltre, occorre fare attenzione anche a quanta strada si deve fare per andare a comprare quel prodotto. In questo modo, facendo qualche calcolo veloce, sarà molto facile capire che cosa conviene di più.