Il benessere psico-fisico è un bene prezioso e comincia proprio dalla tavola. Una dieta equilibrata e corretta è, infatti, alla base di una vita sana e conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti è fondamentale per la propria salute.
Fare le scelte giuste a tavola, oltre a non influire negativamente sulla bilancia, è importante per la prevenzione di patologie che possono essere anche gravi.
Quest’oggi con i Consulenti di Salute e Benessere di ProiezionidiBorsa parleremo di un ortaggio che fa particolarmente bene.
Fresco o cotto quest’ortaggio ipocalorico è ricco di ferro, acido folico, potassio e di preziosissime vitamine.
La rucola
Indice dei contenuti
Si tratta di una pianta erbacea che secondo gli storici era particolarmente utilizzata dagli antichi romani per i benefici che apportava all’intestino.
Nell’orto, la rucola chiamata anche rughetta si semina da marzo a settembre, ma cresce anche spontaneamente. Invece, è possibile trovarla tutto l’anno nei banconi di frutta e verdura dei supermercati. Non tutti, però, ne conoscono le sorprendenti proprietà ed i valori nutrizionali.
Innanzitutto, occorre dire che è un ortaggio povero di calorie, dal sapore decisamente piccante ed amarognolo, ideale in un programma alimentare dimagrante.
Può essere consumato, inoltre, senza perdere le sue proprietà nutrizionali, sia crudo come insalatina che cotto come tisana.
Fresco o cotto quest’ortaggio ipocalorico è ricco di ferro, acido folico, potassio e vitamine, favorirebbe il sonno ed aiuterebbe vista, ossa ed intestino
Quest’ortaggio è spesso sottovalutato, pur presentando notevoli effetti benefici per l’organismo. Infatti, la rucola non solo stimolerebbe la digestione ma farebbe bene addirittura a chi soffre di inappetenza. Inoltre, favorirebbe il sonno e aiuterebbe la vista e le ossa.
Consumando 100 grammi di rucola le calorie assimilate saranno solo 28, ma nel frattempo faremo un pieno di altre sostanze importanti per il proprio benessere.
100 g di quest’ortaggio ipocalorico contengono, infatti, 5,2 mg di ferro, 468 mg di potassio, 742 mg di vitamina A, 110 mg di vitamina C, vitamina B9 ossia acido folico e vitamina K.
Tutti principi utili all’organismo.
A volte, capita che alcune importanti carenze vitaminiche possano portare disturbi come sonnolenza, ansia e fiato corto. Tuttavia, sebbene la rucola non presenti particolari controindicazioni sarebbe sconsigliato assumerla in dosi eccessive e anche quando si è soggetti allergici a questo ortaggio.