In estate, spesso non abbiamo voglia di mangiare piatti troppo elaborati. Con il caldo e le alte temperature il nostro corpo necessita di alimenti freschi e ricchi di acqua. Ad esempio, una succosa fetta di anguria oppure delle verdure crude o cotte di stagione, insaporite solamente con un filo di olio EVO e delle erbe aromatiche.
Se non possiamo fare a meno dei carboidrati, allora scegliamo di preparare un’insalata di riso condita con gli ingredienti che più ci piacciano. Basta scegliere la ricetta giusta e che non appesantisca lo stomaco.
Fresco e leggero questo carpaccio estivo da preparare velocemente e senza usare salmone, manzo e tonno
Indice dei contenuti
Uno dei piatti che non necessita di cottura è il carpaccio. Parliamo di una ricetta fredda a base di carne di manzo cruda. Al carpaccio, spesso vengono aggiunti un filo di olio EVO oppure del formaggio Grana in scaglie, della rucola e del limone.
Il carpaccio può essere anche preparato utilizzando il pesce (ad esempio, tonno, salmone, polpo, ecc.). Gli ingredienti che usiamo rimangono crudi, quindi è necessario che siano freschissimi.
Oltre alla carne e al pesce, questo piatto potrebbe essere anche preparato con della verdura di stagione. In particolare, la ricetta che stiamo per fornire nelle prossime righe ha come protagonisti due ortaggi molto freschi e ricchi di vitamine: la carota e la zucchina. Due alimenti molto versatili che possono essere gustati sia cotti che crudi.
Ingredienti per preparare il carpaccio di zucchine e carote:
- 2 zucchine;
- 2 carote;
- pecorino in scaglie q.b.;
- il succo di mezzo limone;
- rucola q.b.;
- olio EVO q.b.;
- pepe q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
Laviamo e tagliamo i nostri 2 ortaggi di stagione. Affettiamoli molto finemente, con l’aiuto di una mandolina. Laviamo, puliamo e asciughiamo anche la nostra rucola.
In una ciotola, versiamo l’olio EVO, il succo di mezzo limone, il sale e il pepe. Amalgamiamo ed emulsioniamo tutti gli ingredienti.
Stendiamo su un piatto da portata le fette di zucchine e carote. Versiamo il composto ottenuto e lasciamo riposare affinché le verdure si insaporiscano per bene. Aggiungiamo le scaglie di pecorino e terminiamo il piatto unendo la rucola.
È davvero fresco e leggero questo carpaccio estivo, da preparare molto velocemente e senza grandi sforzi. Un contorno o un antipasto da organizzare anche all’ultimo minuto, ma che non ci farà sfigurare davanti ai nostri ospiti.
Lettura consigliata