Freschissimo vodka sour al basilico 

cocktail

Il basilico è una pianta erbacea aromatica molto utilizzata nella cucina italiana. Rimanda immediatamente a piatti di cucina come la pasta al pomodoro e basilico, o la pizza margherita. Quindi può risultare strano vederlo associato a un cocktail.

Ma il basilico ha un aroma particolare, molto fresco, che si sposa benissimo con alcuni cocktail. Il sour al basilico, infatti, è super apprezzato e una volta provato non si riuscirà più a farne a meno.

È molto facile da preparare e gli ingredienti sono pochissimi. Inoltre con questo cocktail il successo con i nostri ospiti sarà assolutamente assicurato. Ma come si prepara questo freschissimo vodka sour al basilico?

Gli ingredienti

Ecco, di seguito, gli ingredienti per realizzare il vodka sour al basilico:

a) 50 ml di vodka;

b) 25 ml di succo di limone;

c) 15 ml di sciroppo di zucchero;

d) un ciuffetto di basilico;

e) ghiaccio.

Come realizzare il vodka sour al basilico

Realizzare questo freschissimo vodka sour al basilico è un vero gioco da ragazzi. Dovrete semplicemente mettere tutti gli ingredienti liquidi all’interno di uno shaker.

Poi dovrete battere un po’ tra le mani il basilico con tutti i gambi, questo gesto permetterà a tutti gli aromi del basilico di fuoriuscire. A questo punto, potrete aggiungere il basilico all’interno dello shaker e colmare lo stesso con abbondante ghiaccio.

Una possente shakerata di una decina di secondi e il vostro cocktail al basilico sarà pronto per essere servito.

Basterà riempire un tumbler basso (bicchiere perfetto per questo cocktail) di ghiaccio, versarvi dentro il cocktail, facendolo passare per un colino, e guarnirlo con due foglioline di basilico.

Filtrare il cocktail con un colino servirà a recuperare quei piccoli pezzettini di basilico che si romperanno durante la shakerata.

Se a casa non si ha a disposizione uno shaker, è possibile ovviare al problema utilizzando un grande barattolo con il coperchio. Fungerà da shaker fai-da-te e non si rinuncerà al cocktail.

Un’altra piccola chicca consiste nel fare un sottile peel di buccia di limone con un pelapatate, rivolgere la scorza ottenuta verso il bordo del bicchiere e schiacciare tra le dita i bordi della scorza. Questo gesto farà uscire fuori tutti gli oli essenziali del limone e renderà ancora più appetitoso il cocktail. Ovviamente si potrà aggiungere anche la scorza al bicchiere, come decorazione.

Consigliati per te