L’estate è la stagione dei gelati e dei dolci freddi. Per festeggiare compleanni e anniversari, o semplicemente per concludere in bellezza il pasto, ecco comparire in tavola tiramisù, torte gelato, meringate, semifreddi… Quando fa caldo si apprezzano le pietanze leggere, semplici e fresche. Meglio ancora se non richiedono alcuna cottura. Un dolce estivo fresco, molto semplice da realizzare, e che non richiede cottura, è la cheesecake.
Una crema di formaggio, da aromatizzare a piacere, su una base di biscotti secchi sbriciolati. Una volta che si conosce la ricetta base si possono realizzare infinite varianti di questo dolce dalle origini americane. In genere, si utilizzano i frutti di stagione. Nelle prossime righe andremo a proporre una variante senza frutta ma di una freschezza indescrivibile.
Freschissima cheesecake estiva senza cottura senza fragole e limone
Indice dei contenuti
Prepareremo una cheesecake alla menta e cioccolato. Un connubio di sapori molto raffinato e sofisticato. Ingredienti per 8 o 10 persone:
- 200 g di biscotti secchi (semplici o integrali, facoltativo);
- 100 g di burro a temperatura ambiente;
- 400 g di ricotta fresca;
- 200 ml di panna fresca liquida;
- 10 g di gelatina in fogli;
- 50 ml di latte;
- 150 ml di sciroppo alla menta;
- 2 cucchiai di cacao in polvere.
Per guarnire:
- gocce di cioccolato fondente q.b.;
- foglioline di menta fresca q.b.;
- cocco disidratato grattugiato q.b.
Preparazione
- Mettere i biscotti e il cacao nel boccale di un mixer e frullarli;
- nel frattempo, far sciogliere il burro nel microonde ed unirlo ai biscotti tritati, mescolando bene con un cucchiaio;
- rivestire una tortiera con cerniera con della carta da forno e creare il fondo con il composto di burro e biscotti al cacao. Livellare bene aiutandosi con il dorso di un cucchiaio bagnato;
- sistemare la tortiera in frigorifero per un quarto d’ora circa, così che si rassodi e compatti per bene;
- intanto, dedichiamoci alla preparazione della farcia. In una ciotola, montare con le fruste elettriche la panna, fredda di frigo;
- in un altro recipiente, lavorare la ricotta con lo sciroppo alla menta finché non saranno ben amalgamati;
- a questo punto, mettere in ammollo i fogli di gelatina nell’acqua fredda. Dopo qualche minuto, estrarli dall’acqua e strizzarli bene. Quindi, metterli a sciogliere nel latte intiepidito;
- unire il latte, con la gelatina sciolta, nel composto di ricotta e menta;
- infine, unire anche la panna montata eseguendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola;
- distribuire il composto sulla base di biscotti e mettere in frigorifero per almeno 2 o 3 ore, oppure nel congelatore per 45 minuti.
Il momento di servire
Al momento di servire, decorare con le gocce di cioccolato, una spolverata di cocco disidratato e qualche fogliolina di menta. Ed ecco qui la nostra freschissima cheesecake estiva senza cottura che ricorda i famosi cioccolatini After Eight. Questa torta, con le fragole, i mirtilli, i frutti di bosco, o qualsiasi altro frutto, è deliziosa. Ma questa variante è di una freschezza inaudita! La cheesecake menta e cioccolato si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni. Se la sistemiamo in freezer, può durare anche 10 giorni.
Lettura consigliata