I primi caldi afosi con temperature da capogiro, oltre a destabilizzarci fisicamente, rendendoci fiacchi, spesso tolgono anche la fame.
Ecco allora che generalmente troviamo rifugio in piatti freschi e leggeri come insalate miste e paste fredde, ma anche e soprattutto in dolci da frigo.
Se il gelato è il vero principe della stagione, immediata garanzia per trovare finalmente un po’ di refrigerio, non mancano alternative altrettanto irresistibili.
Un esempio è il frozen yogurt tiramisù, ancora più leggero della ricetta classica perché preparato senza ricorrere a uova e mascarpone.
Nello scomparto dei dolci rinfrescanti trovano poi posto anche i semifreddi e le cheesecake, facilissime e golose in tutte le loro possibili combinazioni.
Ad esempio, è fredda, leggera e senza glutine questa torta stupendamente soffice e cremosa con un gusto tropicale che conquisterà al primo morso, scopriamola insieme.
Si chiama Key Lime Pie ed è sostanzialmente simile ad una cheesecake al limone, con particolare attenzione alla problematica dell’intolleranza al glutine.
Per realizzarla ci occorreranno:
- 200 g di biscotti senza glutine;
- 100 g di burro;
- 500 g di latte condensato;
- 4 lime;
- 3 tuorli;
- panna montata per decorare.
Fredda, leggera e senza glutine questa torta stupendamente soffice e dall’aroma tropicale è l’alternativa alla classica cheesecake
Indice dei contenuti
Cominciamo naturalmente dalla base della nostra torta, per cui dovremo naturalmente frullare l’intera dose di biscotti.
Specifichiamo che possono essere di tipo classico, ma anche al cioccolato: il dolce risulterà così ancora più gustoso e accattivante.
Aggiungiamo poi del burro fuso e modelliamo per ottenere l’iconica base sabbiosa con cui foderare fondo e bordi di uno stampo da torta.
A questo punto procediamo con la preparazione dei lime, da cui dovremo ricavare sia la scorza che il succo.
Questi andranno amalgamati prima con il latte condensato e poi si dovrà procedere incorporando i tuorli uno alla volta, mescolando costantemente e bene.
Ottenuta una crema dalla consistenza soffice e omogenea, versiamola sulla base già disposta nello stampo e facciamo cuocere a 175 °C per 40-45 minuti.
Una volta estratta dal forno, lasciamo raffreddare completamente la torta prima di riporla nel frigorifero, dove dovrà riposare per qualche ora.
Trascorso il tempo indicato, la torta è pronta per essere servita, senza tuttavia dimenticare la guarnizione che la renderà ancora più appetitosa.
Decoriamola con ciuffi di panna montata in quantità a piacere e aggiungiamo qualche fettina di lime qua e là per dare colore.
Lettura consigliata