Rovistare in soffitta o nei cassetti della propria casa può a volte rivelarsi fruttuoso. Con un po’ di fortuna si potrebbero riportare alla luce antichi tesori che non sapevamo di avere tra le mani. I collezionisti potrebbero andarne pazzi e volerli a tutti i costi, tanto da essere disposti a sganciare una bella cifra.
Se casualmente ci imbattessimo in un francobollo raro e ricercato della nostra madrepatria, potremmo ritenerci davvero fortunati. Alcuni sono difficili da trovare, poiché esisterebbero attualmente in pochissime stampe. Uno di questi ha un valore altissimo e i nostri nonni potrebbero averlo conservato tanti anni fa.
Un pezzo da collezione italiano
Indice dei contenuti
Dei francobolli italiani rari, eccone uno che vale un patrimonio: si tratta del trittico di Balbo, o della crociera Nord-Atlantica. In realtà ci si riferirebbe a questo come a una serie di francobolli, di posta aerea. Li mise in circolazione il Regno d’Italia, a partire dal 1933.
L’evento in questione era il decennale della Regia Aeronautica, che si festeggiò con la crociera aerea transatlantica organizzata dal generale Italo Balbo. Il viaggio durò moltissimo, tanto che fu il più lungo fino a quel momento. L’equipaggio era numeroso e tutto a bordo di 25 idrovolanti.
Si partì da Orbetello, in provincia di Grosseto, per giungere fino in America e tornare a Roma. Delle 13 tappe quella di Chicago fu senza dubbio la più importante, per i festeggiamenti del centenario della città.
Francobolli italiani rari, eccone uno che vale fino a 60.000 euro
La stampa dei francobolli avvenne su rotocalco con filigrana corona, in fogli da 20 trittici totali. Il periodo di validità fu limitato alla durata della crociera. Il pezzo si compone di tre parti: quella a sinistra non ha valore e si usa per le raccomandate espresse.
Il centro vede raffigurato il Re Vittorio Emanuele III su un francobollo da 5,25 lire. La parte destra, invece, serve a coprire la soprattassa aerea e si divide in due tipi. Quello valevole in territorio europeo, rosso e da 19,75 lire, e quello verde americano da 44,75 lire.
Possedere i fogli con tutti e 20 i trittici potrebbe fruttare una cifra attorno ai 18.000 euro. Ma avremmo ancora più fortuna nel caso possedessimo uno dei 500 francobolli stampati per il viaggio di rientro. Si distinguono per la dicitura “Volo di ritorno New York-Roma” e in ottime condizioni potrebbero avere un valore di catalogo di ben 60.000 euro.
Lettura consigliata