Fragole e mirtilli dai mille segreti permettono di ridurre glicemia e pressione alta  

fragole

Le fragole sono gustose e ricche di composti bioattivi con grandi proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Unitamente ai mirtilli sono un toccasana per la salute. Infatti fragole e mirtilli dai mille segreti permettono di ridurre glicemia e pressione alta. Semplici frutti di stagione che racchiudono innumerevoli benefici per il nostro benessere.

Fragole e mirtilli dai mille segreti permettono di ridurre glicemia e pressione alta

In questo periodo dell’anno le fragole abbondano e hanno un elevato valore nutrizionale. Inoltre, il loro apporto calorico è molto basso (circa 30kcal per etto).

Una ricerca, pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry,  ha dimostrato i ruoli terapeutici nella sindrome metabolica di fragole, mirtilli e mirtilli rossi. Gli studi hanno dimostrato che le fragole abbassano il colesterolo totale e LDL.

Le fragole non sono utili per abbassare i trigliceridi ma riducono i biomarcatori surrogati dell’aterosclerosi. I mirtilli invece, abbassano la pressione sanguigna e riducono l’ossidazione dei lipidi migliorando la resistenza all’insulina.

Nello studio si legge che bere il succo di mirtillo rosso (con basso apporto calorico) riduce i biomarcatori dell’ossidazione dei lipidi (LDL ossidato).

La ricerca evidenzia la necessità di effettuare nuovi studi per confermare gli effetti che si possono avere con l’intervento di mirtilli e fragole nei biomarcatori clinici.

Un recente studio, molto interessante ha rilevato l’effetto protettivo della caffeina sul melanoma.

Le proprietà benefiche delle bacche della salute

Le fragole hanno tante proprietà benefiche, sono ricche di vitamine (A, C, E e folato), di minerali come selenio e calcio. Inoltre, ricche di fibre alimentari soprattutto i polifenoli.

Da considerare che oltre ai benefici hanno un effetto positivo sull’essere umano per il loro sapore e colore. In un precedente articolo abbiamo evidenziato le proprietà benefiche delle bacche (mirtilli, maqui e goji).

Le bacche della salute sono considerate un elisir di giovinezza perché con le loro proprietà benefiche contrastano l’invecchiamento precoce. Inoltre, sono  considerate tra i più potenti antiossidanti naturali, ricche di flavonoidi, vitamine e minerali.

È possibile consultare qui l’articolo sulle bacche della salute

Consigliati per te