Nel periodo natalizio capita spesso di usare il forno per preparare leccornie di ogni tipo. Ora che le feste sono sempre più vicine spieghiamo come pulire a fondo quest’utilissimo elettrodomestico usando un semplice rimedio della nonna.
Il forno è sicuramente uno degli elettrodomestici più utili e che non mancano in nessuna casa.
In alcuni periodi dell’anno capita di utilizzarlo molto frequentemente. Pertanto non è difficile che lo sporco si incrosti all’interno del forno o che quest’ultimo emani persino un cattivo odore. Come fare? Se non si hanno detergenti alla mano oppure non li si vuole utilizzare sempre è possibile ricorrere ad un semplice rimedio naturale.
Quest’ultimo è anche un ingrediente molto apprezzato in cucina, dove viene impiegato come condimento per insalate di verdure e per il pesce. Quindi, è molto probabile che lo si abbia in casa.
Forno pulito e profumato a lungo con 1 rimedio della nonna: ecco qual è e come utilizzarlo
Indice dei contenuti
Stiamo proprio parlando del limone. Quest’ultimo permetterà di rimuovere le incrostazioni più ostinate. Si tratta di un rimedio casalingo utilizzato spesso dalle nonne e che può tornare utile anche ai nostri giorni in tante diverse occasioni, tra cui anche pulire un’importante parte del bagno.
Il procedimento
Bisogna spremere due limoni e mescolarne il succo assieme a dell’acqua. In seguito, versare il tutto in una teglia alta e accendere il forno ad una temperatura di 180°. Far cuocere per circa 30 minuti di tempo e spegnere l’elettrodomestico per poi lasciare intiepidire la miscela.
Durante la cottura le incrostazioni del forno si ammorbidiranno e sarà molto facile ripulirle utilizzando proprio acqua e limone. Non resta che detergere con cura gli interni e anche il fondo dell’elettrodomestico e infine risciacquare con della semplice acqua.
Ecco che otterremo un forno pulito e profumato a lungo con 1 rimedio assolutamente geniale.
Mai buttare via i limoni spremuti, potrebbero rivelarsi utilissimi per le pulizie casalinghe
Le metà di limoni spremuti possono essere utilizzate in tanti modi nelle pulizie casalinghe. Ecco alcune idee molto interessanti e di cui non si potrà fare a meno dopo averle provate almeno una volta:
- usarle per profumare la lavastoviglie disponendole nel cestello delle posate prima del prossimo ciclo di lavaggio;
- strofinarle sulle incrostazioni più ostinate per rimuoverle;
- metterne le bucce in un barattolo e coprirle con l’aceto per preparare un detergente multiuso profumatissimo e ottimo per sciogliere il calcare.
Pertanto, sarebbe davvero un peccato gettare i limoni spremuti prima di poterli usare in uno di questi modi utili e creativi!