Formaggio magro per un piatto unico veloce e light per una cena d’estate

formaggi

Molti nella stagione estiva prediligono cibi meno cucinati e più semplici. Ecco perché le insalatone sono tra le pietanze più comuni sulle nostre tavole, specialmente all’ora di pranzo. Mangiare crudo non aiuta soltanto la linea. Allo stesso tempo serve a sopportare le alte temperature e a non appesantire lo stomaco, rendendo la digestione più semplice.

Ma oltre alla grande varietà di verdure che l’estate ci offre, è normale avere desiderio di qualcosa di più sostanzioso. Il nostro corpo, poi, ha bisogno di proteine per produrre energia. Ecco perché nella nostra dieta includiamo carne, pesce, legumi e formaggi. Questi ultimi sono un’alternativa proteica molto amata, soprattutto in questa stagione.

Eppure, chi è goloso di formaggio ha paura dei grassi che molte tipologie contengono. Nell’articolo di oggi sveleremo qual è un formaggio magro per un piatto unico veloce e light. Quando si ha poca voglia di cucinare ma l’appetito chiama, questa ricetta è strabiliante.

Con pochi ingredienti, poche calorie e tante proteine ci regaleremo un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Se capita di avere ospiti a tavola, non resterà che aumentare le dosi.

Formaggio magro per un piatto unico veloce e light per una cena d’estate

Il formaggio protagonista di questa ricetta è la cacioricotta di capra. Questo formaggio semistagionato tipico della produzione casearia pugliese ha solo 182 calorie per 100 g. Inoltre è molto ricco di calcio e fosforo.

Il suo sapore è delicato ma anche leggermente salato. Solitamente viene utilizzato grattugiata sopra la pasta tipica di questa regione, le orecchiette. Nella nostra ricetta lo useremo per impreziosire la nostra insalata. Gli altri ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:

  • 100g di cacioricotta;
  • 200g di spinacini freschi;
  • 1 latta di lenticchie precotte;
  • 200g di pomodorini pachino;
  • 1 limone;
  • olio EVO.

Preparazione

Come abbiamo visto la nostra insalata consta di un legume, piccole porzioni di cacioricotta e due ortaggi, uno a crudo e uno cotto. Infatti, la prima cosa da fare è salare e oliare i pomodorini e farli appassire nel forno a 160 °C. Ci vorranno almeno 10 minuti.

Nel frattempo, sgoccioliamo le lenticchie e sciacquiamole. In una ciotola da portata adagiamo gli spinacini lavati, irroriamo con poco limone e olio. Proseguiamo unendo le lenticchie condite con della scorzetta di limone e dei piccoli pezzetti di cacioricotta.

Quando i pomodorini saranno ben cotti, saremo pronti per unirli all’insalata senza girare tutti gli ingredienti insieme. Con olio, sale e limone (possiamo aggiungere del tamari) creiamo un condimento che poi useremo sopra l’insalata.

Lettura consigliata

Solo 3 ingredienti e un trucco segreto per questa deliziosa frittata proteica alta e soffice che conquista anche a dieta

Consigliati per te