In una dieta si pensa di dover per forza mangiare cose insipide e tristi per dimagrire. Questo non è assolutamente vero.
Mantenendo comunque una dieta equilibrata si può lo stesso mangiare cose gustose e molto saporite. Ad esempio anche il formaggio può essere mangiato tranquillamente. Ci sono alcune tipologie che sono consigliate rispetto ad altre, a seconda del quantitativo di grassi. Ovviamente si possono consumare anche formaggi più grassi sempre nelle giuste dosi e non con una frequenza giornaliera.
Fa bene nella dieta?
Indice dei contenuti
La risposta è sì, nonostante questi siano molto calorici per l’organismo. Ciò che bisogna comprendere è che ciò che fa ingrassare è la quantità, non l’alimento in sé. Bisogna sempre sapersi regolare su quanto mangiare e questo vale anche per gli alimenti “dietetici”. Ad ogni modo, il formaggio sappiamo che contiene calcio. Il calcio è un minerale fondamentale per il nostro organismo, in quanto regola tante attività chimiche. Oltre a questo è importante anche per la salute delle ossa.
Formaggi nella dieta? La lista di quelli più consigliati da consumare
Una volta compreso che il formaggio non è un alimento cattivo per la nostra alimentazione, cerchiamo di comprendere quali sono quelli che vengono maggiormente consigliati.
Come vengono suddivisi
Possiamo distinguere 3 tipologie di formaggio:
- magro, la cui sostanza grassa comprende un 20%;
- semigrasso, la sostanza grassa è compresa tra 20-42%;
- grasso, la sostanza grassa supera il 42%.
Ovviamente in un regime alimentare che prevede un deficit calorico, bisognerà puntare sui formaggi magri e al massimo semigrassi.
I magri
Formaggio magro non significa “formaggio povero di qualità nutrizionali”, anzi il contrario! Infatti possiedono numerose qualità benefiche per il nostro organismo. Sono energetici, ricchi di proteine e minerali e contengono numerose vitamine. In più anche chi soffre di colesterolo alto, con i formaggi magri può stare un po’ più tranquillo. Ovviamente resta il fatto che non bisogna esagerare con le dosi. Passiamo subito all’elenco dei formaggi che vengono definiti “magri” e che troviamo tranquillamente al supermercato:
- fiocchi di latte, presentano 99 kcal su 100 grammi;
- ricotta di vacca, 130 kcal su 100 grammi;
- ricotta di latte intero, 146 kcal su 100 grammi;
- formaggio spalmabile light, 160 kcal su 100 grammi;
- mozzarella light, 160 kcal su 100 grammi;
- stracchino light, 175 kcal su 100 grammi;
- scamorza affumicata, 240 kcal su 100 grammi;
- feta greca 250 kcal su 100 grammi;
- primo sale, 260 kcal su 100 grammi.
Come possiamo vedere se si è in una dieta ipocalorica sarebbe consigliabile consumare più fiocchi di latte e ricotta. Formaggi nella dieta? La lista di quelli più consigliati sarebbe proprio questa.