Immaginate di trovarvi ad avere poco tempo e pochi ingredienti, ma dovendo preparare qualcosa di sfizioso per degli ospiti inattesi. Ma non solo, perché nella nostra ricerca continua di alimenti i piatti ipocalorici, pensiamo a un mix di leggero, saporito, economico e salutare. Ecco allora, per voi, un suggerimento nella nostra redazione: focaccine mediterranee fatte in casa: veloci, gustose e praticamente a costo zero! Non useremo né strutto e né burro, ma gli ingredienti più semplice in assoluto e che non mancano mai nella nostra cucina. Seguiteci in questa sfiziosa ricetta.
Gli ingredienti delle focaccine
Indice dei contenuti
Per il nostro impasto serviranno semplicemente: acqua, farina, sale, lievito, olio e zucchero. Per la farcitura ci rimettiamo alla vostra fantasia, limitandoci a dirvi che sono meravigliosamente saporite con qualsiasi ingrediente: dai formaggi ai salumi, dalle verdure cotte a quelle crude. Devono infatti il loro nome agli ingredienti e alle farciture tipici delle nostre zone.
A) 200 ml d’acqua;
B) 350 grammi di farina 00;
C) olio extra vergine;
D) zucchero;
E) sale;
F) lievito istantaneo, circa 3 cucchiaini.
Il quantitativo è calcolato per circa una decina di focaccine.
La preparazione
Ecco le fasi di preparazione delle focaccine mediterranee fatte in casa: veloci, gustose e praticamente a costo zero! Prendiamo una ciotola e inseriamo farina e lievito, amalgamandoli. Aggiungeremo poi zucchero, olio, acqua e sale. Come ricordano sempre i nostri esperti, sale e lievito non devono stare vicini prima di essere amalgamati agli altri ingredienti. Impastiamo fino a formare un panetto soffice ed elastico. Prepariamo il piano da lavoro ben infarinato, sul quale, col matterello, stenderemo l’impasto, lasciandolo non troppo fino. Ritagliamo dei cerchi, come si fa con i tortellini fatti in casa, ma più ampi, magari utilizzando dei bicchieri. La forma però è a vostro piacere, perché li abbiamo visti anche rettangolari, quadrati e triangolari.
Farciamoli come vogliamo, oppure lasciamoli vuoti, ricoprendo la base con una formina uguale. L’eventuale farcitura è ottima con un po’ di pomodoro, con della mozzarella, del prosciutto cotto con fontina, con verdure grigliate a listelli. Chiudiamo bene i bordi e mettiamole in una pentola antiaderente che avremo scaldato e inumidito con un goccio di olio. Giriamole in modo che entrambi i lati si indorino per bene. Quando saranno croccanti, levatele e adagiatele una sopra l’altra su un vassoio, in modo che si mantengano calde o tiepide col contatto tra loro.
Approfondimento